Precisiamo fin da subito che non tutti i cellulari che si possono trovare attualmente in commercio, purtroppo, sono compatibili con l’eSIM, ma anche in questo caso, niente paura: nulla è perduto. Infatti, non c’è assolutamente da disperarsi perché si trova sempre una soluzione, come scoprirete facilmente qui di seguito.
La realtà degli smartphone è in continua evoluzione e se prima i cambiamenti sembravano essere più evidenti perché a prima vista potevano riguardare solo la forma e l’aspetto, ora ci troviamo di fronte a una serie di cambiamenti che, in molti casi, possono sembrare decisamente meno evidenti perché interessano più che altro l’hardware interno, come nel caso specifico dell’eSIM, per l’appunto.
Nel corso del tempo sempre più produttori hanno deciso di adottare nei loro dispositivi mobili le SIM virtuali ma, attualmente, si possono ancora trovare in commercio diversi cellulari che non offrono questa possibilità. Per questo motivo, laddove si è interessati all’utilizzo di una eSIM, prima di procedere all’acquisto di un cellulare, consigliamo sempre di verificarne l’effettiva compatibilità. Tutto ciò può essere verificato rapidamente con poche semplici operazioni, come ad esempio: controllando le impostazioni del dispositivo, leggendo il manuale utente o contattando direttamente l’assistenza clienti dell’azienda produttrice.
Quali sono gli smartphone che non supportano l’eSIM?
A scorrere le pagine dei forum tecnici si scopre che i modelli cinesi sono sì molto funzionali, però la maggior parte di loro, specie se non troppo recenti, non supporta affatto l’eSIM. Senza generalizzare e banalizzare troppo, ricordiamo che è sempre meglio controllare l’effettiva compatibilità prima di procedere a un acquisto, magari dando un’occhiata alla nostra lista dei telefoni con supporto eSIM nel 2024.
A questo punto precisiamo che se si vuole utilizzare una eSIM ma il proprio modello non è compatibile, non si deve per forza acquistare un altro modello ma si può semplicemente utilizzare un adattatore specifico. No, davvero non siamo impazziti, sappiamo benissimo che le così dette SIM fisiche e le eSIM non si differenziano tra loro soltanto per l’essere o meno integrate nel cellulare ma che la grande differenza consiste nella loro modalità di programmazione.
Senza addentrarci troppo nello specifico vediamo l’eSIM è più facile da programmare, cioè è in grado di scaricare e di installare piani telefonici e coordinate tecniche da operatori diversi, cosa che la sim fisica non può fare. In pratica, gli adattatori eSIM utilizzando il chip programmabile dell’eSIM per integrarlo in una schedina dotata dello stesso formato delle SIM fisiche. Questo particolare genere di adattatore rende quindi possibile l’inserimento di una eSIM nello slot fisico del cellulare.
Certo, tutto ciò, a prima vista, potrebbe apparire un controsenso visto che l’eSIM stessa è nata per soppiantare la scheda fisica ma invece, a guardare bene, ci sono diversi vantaggi, ad esempio per chi viaggia spesso, visto che l’eSIM, nella maggior parte dei casi, permette l’adozione di piani tariffari più economici. Parliamo di una soluzione che non grava troppo sul bilancio personale, anche se, in questo caso, bisogna ordinare l’adattatore e attenderlo per posta.
Un adattatore eSIM non è nient’altro che un semplice eUICC rimovibile, realizzato nella forma e nelle dimensioni di una nano SIM fisica. In commercio si trovano adattatori realizzati solo per modelli Android, altri invece permettono l’uso di applicazioni open source per aggiungere piani alla propria scheda virtuale tramite macOS, Windows, Linux o lo stesso Android. Ci preme far notare che lo stesso adattatore eSIM potrebbe risultare non compatibile con alcuni modelli di cellulare, per questo motivo, ancora una volta, consigliamo di effettuare tutte le opportune verifiche del caso prima di procedere con l’acquisto.
Ad ogni modo, nel momento in cui scriviamo, questi adattatori rappresentano la soluzione migliore per poter utilizzare una scheda SIM virtuale su uno smartphone non compatibile.
Possiamo inoltre dire che, attualmente, non si trovano altre alternative in commercio per utilizzare una eSIM in un modello non originariamente compatibile, ma il mercato è in continua rivoluzione e tutto potrebbe cambiare in poco tempo. Infatti, sono molteplici le aziende che ogni giorno impiegano i loro sforzi in questo settore e quasi tutti i nuovi modelli prevedono la possibilità di utilizzo di una eSIM.