I Carabinieri dell’Umbria si preparano a celebrare alle 18 di domani, 21 novembre, la ricorrenza della loro Patrona, la Virgo Fidelis. La data coincide con la giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber. L’evento si svolgerà con una solenne funzione religiosa che si terrà presso la basilica di San Pietro in Borgo XX Giugno, 74 a Perugia.
La celebrazione, che sarà officiata dall’arcivescovo di Perugia-Città della pieve monsignor Ivan Maffeis, accompagnata dal coro della basilica di San Pietro, vedrà la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari della regione.
Saranno presenti numerosi Carabinieri, in servizio attivo presso tutti i reparti dislocati nell’intera provincia perugina, il comandante della legione Carabinieri Umbria, generale di brigata Luca Corbellotti, unitamente ad una folta rappresentanza di Carabinieri in congedo con i familiari.
Al termine della cerimonia verrà commemorato l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber, il cui gesto epico ha visto la concessione alla bandiera di guerra dell’arma dei Carabinieri della Medaglia d’Oro al valor militare e la Giornata dell’Orfano.