SIA è risultata assegnataria di un contributo di 30mila euro finalizzato all’implementazione di sistemi di raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, i cosiddetti RAEE. Tale contributo è il risultato della partecipazione di SIA al Bando RAEE 2024, pubblicato lo scorso 2 aprile, e promosso dall’Associazione nazionale Comuni italiani insieme ai Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, alle Associazioni delle aziende della raccolta e al Centro di Coordinamento RAEE.
Con 97 punti su 100, il progetto di intervento presentato da SIA è stato, infatti, ammesso a finanziamento collocandosi alla seconda posizione della graduatoria nazionale. In totale per la misura A alla quale ha partecipato SIA, relativa alla realizzazione di interventi presso un Centro di Raccolta, sono state 114 le domande presentate e 28 i progetti ammessi a contributo per un massimo di 30mila euro ciascuno.
Il progetto di SIA riguarda, in particolare, il Centro di raccolta presente presso la sede dell’azienda ad Olmeto. Qui saranno realizzati degli interventi, per un importo complessivo pari ad oltre 43mila euro, finalizzati proprio a migliorare ed efficientare la capacità del Centro di gestire la raccolta dei RAEE. Il contributo sarà erogato dopo che l’azienda avrà fornito la rendicontazione dell’esecuzione dei lavori, entro e non oltre il 31 ottobre 2025.
Come spiegano il Presidente di SIA Luciano Concezzi ed il Consigliere delegato Roberto Damiano, “siamo estremamente onorati che il progetto predisposto in collaborazione con GSA srl (Gruppo Gesenu) sia risultato aggiudicatario del contributo, collocando SIA al 2° posto in graduatoria su oltre 100 partecipanti. Questo progetto rappresenta il frutto dell’impegno e della passione di tutta la struttura tecnica nel perseguire gli obiettivi di continuo miglioramento. L’intervento che andremo a realizzare ci permetterà di superare le criticità gestionali del Centro di Raccolta di Olmeto, con la realizzazione anche di importanti opere di manutenzione straordinaria della segnaletica e delle sbarre di accesso, oltre che di manutenzione dei parapetti di sicurezza e della recinzione del sito. Naturalmente il buon esito della partecipazione a questo bando sarà per tutti noi da stimolo per continuare con determinazione e competenza il lavoro di progettazione e programmazione finalizzato al raggiungimento di risultati sempre più soddisfacenti nella raccolta differenziata e tutela dell’ambiente”.