La qualità della vita a Todi ha due nuove testimonial: Lea Fanelli e Francesca Dottorini, neo centenarie in questi giorni di inizio novembre.
Francesca, residente nella frazione di Loreto, ha festeggiato il secolo martedì 5 novembre, mentre Lea l’ha seguita a ruota di qualche giorno, spegnendo le candeline venerdì 8 novembre. Vanno ad aggiungersi alla pattuglia di ultracentenari che Todi può vantare.
Lea Fanelli si è trasferita a Todi da Umbertide dove è nata al seguito del suo sposo Ugo Faloci, con il quale ha avuto due figli, Mariella e Paolo. Cinque i nipoti e otto i pronipoti. Ha sempre partecipato alla vita della comunità, in particolare quella della propria parrocchia, aderendo come terziaria alla comunità francescana.
Francesca Dottorini è invece nata a Loreto di Todi, dove tutt’ora risiede. Ha condiviso la sua prima vita familiare con quattro sorelle e un fratello. Sposatasi nel 1950 con Alessandro, hanno avuto tre figli, Leda, Manlio ed Emilia. Oggi gode della compagnia di tre nipoti e quattro pronipoti.
Lea e Francesca sono due dei dieci cittadini tuderti che nel corso del 2024 hanno raggiunto il secolo di vita; a loro vanno aggiunte due tuderti con 103 anni, tre con 102 ed una con 101 anni. Una pattuglia nutrita che conferma la città come luogo del buon vivere.
Lea Fanelli e Francesca Dottorini, su invito dei rispettivi familiari, riceveranno oggi la visita del Sindaco di Todi che, a nome della città, consegnerà loro una pergamena ricordo nella quale vengono ringraziate quali testimoni di tradizioni e valori cari a tutta la comunità locale.