Condividi su facebook
Condividi su twitter
Oltre a definire in tempi rapidi la graduatoria, gli uffici hanno proceduto a riscontri che hanno portato alla decadenza del beneficio affiancando l'azione ad una politica di accompagnamento a favore della sistemazione autonoma
palazzi comunali todi

Nei giorni scorsi il Comune di Todi ha pubblicato la graduatoria definitiva relativa all’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale pubblica. Le assegnazioni hanno coinvolto in questa fase nove nuclei familiari.
Degli alloggi assegnati, due sono stati di carattere definitivo, per soggetti che già erano in possesso di un alloggio ERS a titolo provvisorio, in un caso trattasi di assegnazione per emergenza abitativa come previsto dalla normativa vigente e sei assegnazioni sulla base delle operazioni dell’apposita commissione, fino ad esaurimento degli immobili ad oggi disponibili così come comunicati da ATER Umbria, l’Agenzia Territoriale per l’Edilizia Residenziale. Restano in lista d’attesa ulteriori 15 nuclei familiari aventi diritto ai quali si confida di poter dare una risposta nel corso del 2025.

Contestualmente alle operazioni di assegnazione da parte della Commissione, infatti, il servizio preposto, entrando in possesso di tutti i contratti attivi di alloggi ERS sul territorio, ha effettuato una serie di verifiche sui nuclei familiari già assegnatari che hanno perso i requisiti soggettivi e oggettivi per il beneficio e per i quali sono stati avviati i procedimenti di decadenza degli stessi. Tali operazioni, alle quali si è affiancata una politica di accompagnamento a favore della sistemazione autonoma, stanno consentendo di liberare ulteriori alloggi di Edilizia Residenziale Sociale pubblica da assegnare a nuclei familiari aventi diritto sulla base della graduatoria definitiva aggiornata.

Da sottolineare come, a differenza di molte altre realtà, le procedure si siano svolte in un lasso temporale di pochi mesi, tra maggio e ottobre, durante i quali alla pubblicazione della graduatoria provvisoria della graduatoria sono seguite le operazioni di riesame di tutte le pratiche, la conferma o rettifica dei punteggi, gli incontri con ATER per definire percorsi condivisi, con l’attività di controllo che sta invece tuttora proseguendo.
“Uffici e commissione hanno operato in modo particolarmente celere e trasparente – sottolinea il Sindaco di Todi  – permettendo al nostro Comune di essere tra i primi in Umbria a dare compiutezza alle procedure di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica“.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter