Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'esperienza, inserita nel programma di Frantoi Aperti, è gratuita con prenotazione obbligatoria e si concluderà con una degustazione di olio nuovo; partenza dalla vecchia stazione di Pontenaia e arrivo a Collevalenza
valle del naia

Durante il prossimo fine settimana, domenica 3 novembre, a Todi è in programma, nell’ambito della manifestazione regionale “Frantoi Aperti in Umbria”, una passeggiata a piedi nella valle del Naia, attraversando uliveti, campi coltivati e boschi fino a raggiungere, a Collevalenza, uno dei frantoi aderenti alla Strada dell’Olio Dop.
Si tratta di una escursione di circa 7 chilometri. La partenza è prevista dalla vecchia stazione ferroviaria di Pontenaia da cui ci si muoverà, guidati da Raffaele Capponi, guida ambientale escursionistca professionista, avvolti dai colori della stagione autunnale.

Il paesaggio che si scoprirà è quello di una valle ampia attraversata dal torrente Naia e disegnata da campi coltivati a seminativo semplice che dalle sue rive, dove cresce la rada vegetazione d’alto fusto, risalgono in buona parte i versanti delle colline circostanti, dove si incrociano e costeggiano vigneti e uliveti, che annunciano quello che sarà il vero protagonista della giornata, l’oro verde, l’olio extravergine di nuova produzione in questi giorni.
La meta finale è infatti quella del Frantoio La Casella di Paolo Scassini, in vocabolo Palombara, dove è in programma una degustazione riservata ai partecipanti.

Il programma prevede alle ore 9.00 il ritrovo presso vecchia stazione di Pontenaia, con partenza entro le ore 9:30 ed arrivo alle ore 12.00 al frantoio “La Casella”. Terminata la degustazione, alle ore 13.00 si rientrerà a Todi con bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione, che raccomanda gli interessati ad indossaare un abbigliamento adeguato all’esperienza e al clima stagionale e calzature da escursione in quanto verranno percorsi strade poderali.
La partecipazione all’iniziativa, promossa dal Comune di Todi, è gratuita con prenotazione obbligatoria (ufficio turistico: 0758956227 – iat.todi@coopculture.it).

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter