Condividi su facebook
Condividi su twitter
SIA e Amministrazione danno il via ad un progetto per la raccolta degli oli vegetali esausti, con 9 punti di raccolta nel territorio comunale 
Raccoglitore olio a Marsciano

“SIA è sempre più vicina ai cittadini con servizi innovativi per garantire la qualità della raccolta differenziata e, con essa, la tutela dell’ambiente”. Il presidente Luciano Concezzi commenta così l’ampliamento del servizio di raccolta degli oli vegetali esausti nel Comune di Massa Martana che l’azienda ha realizzato in collaborazione con la ditta Friggioil Service. “Un progetto – continua Concezzi – che, proprio grazie alla capillarità dei raccoglitori presenti nei territori, è uno dei più importanti a livello regionale. E questa capillarità, come dimostra il lavoro fatto con l’Amministrazione di Massa Martana, sta continuando a crescere e l’obiettivo è quello di arrivare quanto prima a coinvolgere anche i territori che non hanno ancora aderito a questo servizio”.

Nei contenitori installati possono essere conferiti in modo estremamente facile e comodo gli oli vegetali (ad esempio olio di frittura raffreddato, oli scaduti o oli provenienti dallo scolo di prodotti sott’olio) dopo averli chiusi in una bottiglia di plastica. Il numero ed il posizionamento dei raccoglitori, in accordo con i tecnici dell’Amministrazione comunale di Massa Martana e Friggioil, è stato individuato nei seguenti punti:

•Parcheggio Lignole vicino EcoBox

•Parcheggio via Pascoli area vicino fontanella pubblica

•Incrocio via Vecchia Flaminia impianti sportivi vicino ricarica auto e postazione centralizzata

•Loc. Stazione nei pressi dell’area verde

•Fraz. Colpetrazzo in piazza nei pressi dell’ufficio postale

•Fraz. Villa San Faustino nei pressi della postazione centralizzata 

•Fraz. Castel Rinaldi nei pressi della postazione centralizzata della Rocca

•Voc. Cimacolle nei pressi del bar

•Fraz. Viepri nei pressi della postazione centralizzata parcheggio del paese.  

“Nei primi mesi di attivazione del servizio, i dati sul conferimento che ci arrivano dai territori – spiega il consigliere delegato di SIA, Roberto Damiano – sono molto positivi, ed evidenziano un incremento del 50% delle quantità raccolte allo stesso periodo del 2023. Anche per Massa Martana, come per il resto dei Comuni, l’implementazione del progetto non comporta alcun onere a carico dei cittadini, in quanto tutti i costi sono sostenuti da Friggioil Service, attraverso il ricavato della vendita dell’olio conferito. Con questi nove punti di raccolta sul comune di Massa Martana prosegue, quindi, l’attuazione del piano operativo avviato da SIA e che ha già visto l’installazione di oltre 40 colonnine di raccolta”.  

Soddisfazione per il progetto di raccolta degli oli vegetali esausti è espressa anche dall’Amministrazione comunale di Massa Martana, che ringrazia SIA e Friggioil Service per questa nuova importante collaborazione e la società Lazzari 3R Servizi per aver garantito, in parte, il servizio fino ad oggi. “La raccolta attivata – sottolinea l’amministrazione – rappresenta un passo significativo verso la nostra missione di rendere la comunità più pulita e rispettosa nei confronti dell’ambiente. Invitiamo i cittadini a partecipare attivamente a questo progetto, educando anche i più giovani sull’importanza di smaltire correttamente gli oli vegetali. Ogni piccola azione conta e insieme possiamo fare la differenza. Su questo tema la nostra posizione è chiara e unica: migliorare la capacità di differenziare, altre soluzioni non ci interessano e questo progetto ne è la dimostrazione. Sono inoltre in fase di studio e programmazione, in sinergia con SIA, anche delle modifiche e dei miglioramenti al servizio di raccolta dei rifiuti urbani per proseguire in questa direzione”.  

  

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter