Sabato 2 e domenica 3 novembre anche Todi sarà protagonista di “Frantoi Aperti in Umbria”. In programma trekking, degustazioni guidate, conferenze, passeggiate tra gli olivi, bruschettate, concerti, pranzi e cene tematiche, con servizio navetta gratuito di collegamento con i frantoi aderenti a “Frantoi Aperti”.
Due le iniziative prettamente conviviali all’insegna di un approccio agro-oleo gastronomico. Si tratta di due incontri a tema: uno promosso da “Terre di Todi”, sabato 2 novembre, con passeggiata tra gli olivi e breve master class, evoo tasting con assaggiatori professionisti di olio di oliva ed aperitivo con prodotti tipici a base di olio extravergine di oliva nella Tenuta di Izzalini del gruppo Spazzoni (info e prenotazioni: tel. 0758942402 – 3335419907).
Domenica 3 novembre, invece, è in programma una cena-conferenza presso l’agriturismo “Il Merollo” di Pesciano a tema “olive da tavola e olio extravergine di oliva” con un menu nel quale gli evo della zona saranno i protagonisti assoluti, con una disgressione anche sugli utilizzi delle varietà da tavola, rispetto alle quali la Camera di Commercio ha aperto un concorso parallelo all’Ercole Olivario (info e prenotazioni: 0758947079 – 3345023378).
Sempre sabato 2 e domenica 3 novembre, presso il Frantoio La Casella di Paolo Scassini (in località Casella a Collevalenza di Todi – Tel. 360-821030), sarà possibile visitare il frantoio, gustare ottime bruschette e acquistare dell’ottimo olio biologico appena franto.