Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sabato 26 ottobre a Todi, alle 17:30, uno dei tre appuntamenti promossi in Umbria per una cultura della prevenzione dei tumori femminili
174729854-2bc59122-b065-4ce2-8ce6-85c01ae886ce

Sabato 26 ottobre, a Todi, secondo incontro divulgativo di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno e al collo dell’utero. L’iniziativa, patrocinata dal Distretto Centro della Fidapa BPW Italy, si inserisce in una rassegna che vede le sezioni di Foligno, Orvieto e Todi unite a favore della tutela della salute della donna e della medicina di genere.
L’appuntamento di Todi è il secondo di tre incontri, rispettivamente a Foligno, a Todi e Orvieto, durante i quali professioniste e specialiste del settore tratteranno argomenti relativi alla prevenzione dei tumori femminili, con attenzione anche all’aspetto nutrizionale, psicologico ed estetico, sia nella fase antecedente sia quando, purtroppo, la patologia viene diagnosticata.

L’incontro si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali, dove la dott.ssa Maria Pia Bruscolotti, endocrinologa e medico di medicina generale, modererà i vari interventi sulle patologie tumorali ginecologiche nei giovani e sui trattamenti chirurgici attualmente in uso.
Insieme a lei dibatteranno del tema la Dott.ssa Anna Maria Menciotti, medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia, e la dott.ssa Marina Vinciguerra, medico chirurgo senologo, che illustrerà un progetto di prevenzione in età fertile, che ha potuto sperimentare con le scuole secondarie di secondo grado.

Il terzo incontro sarà a Orvieto l’11 novembre, alle ore 17.15, presso la Sala Blu della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, ove la dott.ssa Federica Di Costanzo, dirigente Usl Umbria 2 Oncologia Ospedale di Orvieto, relazionerà sulla prevenzione primaria, e modererà gli altri interventi su prevenzione secondaria e aspetto psicologico del tumore al seno.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter