Todi è una delle tappe di “Frantoi Aperti in Umbria”, l’evento principe dell’oleoturismo italiano giunto ormai alla sua 27esima edizione.
La manifestazione, che celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, si svolge quest’anno dal 19 ottobre al 17 novembre.
Todi, terra di oliveti e di frantoi, vi prende parte con “Colori et Olio” che si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre.
In programma trekking, degustazioni guidate, conferenze, passeggiate tra gli olivi, bruschettate, concerti, pranzi e cene tematiche, con servizio navetta gratuito di collegamento con i frantoi aderenti a “Frantoi Aperti”.
Il Comune di Todi ha aderito in anni recenti alla Strada dell’Olio Dop Umbria e a Frantoi Aperti nell’ottica di valorizzare una delle principali produzioni locali, dando vita ad un percorso parallelo a quello che, nel settore della viticoltura, ha portato alla costituzione dell’associazione “Todi Terra di Vini”, che mette insieme tutte le realtà dell’area della Denominazione di Origine Controllata “Todi”, e all’inserimento nel circuito delle “Città del Vino”.
Nel territorio tuderte operano cinque frantoi, ma molte più numerose sono le aziende olivicole, alcune delle quali imbottigliano e commercializzano olio extravergine di oliva con una propria etichetta. Due le giornate di festa.
Sabato 2 novembre si inizierà con un trekking urbano guidato all’oliveto del Tempio della Consolazione, al Parco di Beverly e alla città dell’arte contemporanea, con bruschetta finale in Piazza del Popolo. Alle 15:30, invece, degustazione guidata presso il Ridotto del Teatro Comunale con un esperto assaggiatore e lo storico della gastronomia Guido Farinelli che proporrà un viaggio alla scoperta della cultura dell’olio. Alle 16:30, infine, visita agli oliveti di “Terre di Todi” con apericena con l’olio nuovo.
Domenica 3 novembre, alle 9, passeggiata guidata con partenza da Pontenaia tra gli oliveti della Valle del Naia fino al Frantoio La Casella con degustazione e ritorno tramite bus navetta. Navetta che, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con partenza da Piazza Jacopone, assicurerà il collegamento gratuito con lo stesso Frantoio La Casella. Alle ore 18:30 concerto della band “Mosè Chiavoni DUO” presso i Portici Comunali con al termine bruschette all’olio EVO. Alle 19:30, appuntamento con Olive da Tavola e da Olio in Umbria e in Italia: cena-conferenza degustazione guidata all’Agriturismo “Il Merollo” a Pesciano. Informazioni e prenotazioni all’Ufficio Turistico Todi in piazza del Popolo (tel. 0758956227 – iat.todi@coopculture.it).