Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il giorno 19 ottobre 2024 presso il Teatro Consortium verrà ricordata la figura e l’opera di Matteotti 
Matteorri icnontro

In occasione del centenario del rapimento e dell’assassinio di Giacomo Matteotti, per mano dei sicari del regime fascista, l’Associazione Culturale Rinascere, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Matteotti, organizza un incontro, sabato 19 ottobre, alle ore 17:00, presso il Teatro Consortium di Massa Martana.

La figura e l’opera di Giacomo Matteotti saranno ricordate dal Sindaco Francesco Federici, dal Presidente dell’Associazione Rinascere, Franco Giordano e dall’Onorevole Roberto Morassut, Vice Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti.

Prevista anche la messa a dimora un albero dedicato al martire antifascista e sarà collocata una nuova targa toponomastica nella piazza intitolata a Giacomo Matteotti. La piazza era stata a lui intitolata con delibera di Giunta Comunale di Massa Martana, il 6 luglio del 1945, con sindaco Giuseppe Angelantoni, su proposta dell’assessore Alfredo Brizioli.

Brizioli, in previsione dell’intitolazione di una via secondaria a Matteotti, chiese che, per onorare degnamente la memoria del martire della Libertà, gli venisse intitolato il piazzale esterno alla porta di Massa, che era allora intitolato a Giuseppe Garibaldi.
La proposta fu accolta all’unanimità dalla Giunta.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter