Condividi su facebook
Condividi su twitter
Due massetani fanno rotta verso New York in occasione della 80esima edizione del Columbus Day
chicchirichella e nasoacciaccato

Ebbene sì, Stefano Ferrotti e Marco Fioretti rappresenteranno l’Umbria alla 80esima edizione del Columbus Day, festa nazionale americana che si celebra ogni secondo lunedì di ottobre per rendere omaggio, appunto, a Cristoforo Colombo.

Si tratta di una manifestazione molto sentita negli USA, in special modo da quei cittadini americani che hanno origini o legami con l’Italia e il suo culmine è rappresentato dalla Columbus Day Parade. Una sfilata composta da migliaia di partecipanti tra gruppi canori, carri allegorici, bande musicali, figuranti, etc… dove le tinte del tricolore italiano la fanno da padrone. Insomma, una sfilata imponente che si snoderà lungo la famosa Fifth Avenue.

Di questa festante parata faranno parte più di 130 maschere provenienti da un po’ tutte le regioni italiane e tra queste ci saranno anche Chicchirichella e Nasoacciaccato, in rappresentanza delle 4 maschere umbre della commedia dell’arte (Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato, Chicchirichella) che hanno visto i natali in quel di Avigliano Umbro.

La partecipazione delle Maschere Italiane alla manifestazione americana è stata possibile grazie all’impegno e al lavoro svolto dal Centro di Coordinamento Maschere Italiane, di concerto con il Ministero degli Esteri.

Insomma, con Stefano Ferrotti e Marco Fioretti, in arte rispettivamente Nasoacciaccato e Chicchirichella,  ci sarà anche un po’ di Umbria a far festa tra le vie di New York e a portare un pizzico di calorosa allegria a  quelle comunità italo americane che non vogliono perdere il legame con le loro profonde radici italiane.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter