Condividi su facebook
Condividi su twitter
“Omaggio a Deruta: Uno sull’altro” è stata donata al Museo Regionale della Ceramica di Deruta, entrando così nelle collezioni contemporanee
La Pietra Inaugurazione 2

È stata inaugurata, nei giorni scorsi, al Museo Regionale della Ceramica di Deruta, l’opera del maestro Ugo  La pietra, “Omaggio a Deruta: Uno sull’altro”, durante una cerimonia, alla presenza del Sindaco, Michele  oniaccini, del maestro Ugo La Pietra, del Direttore del Museo, Francesco Federico Mancini, lo storico dell’arte Lorenzo Fiorucci e Attilio Quintili, proprietario delle Maioliche Fidia che hanno realizzato l’opera.

Il progetto, pensato dall’artista Ugo La Pietra per la città di Deruta, è vincitore dell’avviso pubblico PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, a cura di Lorenzo Fiorucci.

L’opera è stata acquisita dal Museo entrando così, da oggi, nelle collezioni contemporanee. L’opera, composta da sei colonne totemiche, è un omaggio alla centenaria tradizione ceramica della piccola città umbra, che nei secoli ha prodotto, dai suoi forni, stili identitari che hanno reso la produzione di maioliche derutese riconoscibile e famosa in tutto il mondo. Ugo La Pietra ha voluto rendere omaggio proprio a questa nobile e antica tradizione, prendendo spunto per le sue colonne da alcune forme simbolo come il vaso e l’orcio, ma anche il piatto e la tazza, creandone serie componibili che assemblate in combinazioni variegato vanno a comporre originali totem contemporanei. L’omaggio dell’artista alla città è però visibile nella decorazione scelta: colori come il giallo il blu e il bianco sono infatti i segni cromatici che maggiormente hanno caratterizzato la maiolica di Deruta nel mondo e, proprio da questi colori, l’artista vuole ripartire per creare un’opera che pur omaggiando la tradizione spinge gli artisti/artigiani verso una nuova possibilità creativa, stimolando la ricerca verso inesplorate soluzioni formali.

il Sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, a tal proposito ha dichiarato: “Per noi è un motivo di grande orgoglio poter inserire in modo permanente nella sezione dedicata all’arte contemporanea del Museo Regionale della Ceramica un’opera di così importante rilievo del maestro Ugo La Pietra, un’artista multidisciplinare e visionario, dalle innumerevoli capacità tecniche, un forte innovatore sempre pronto alla sperimentazione, che ha voluto rendere omaggio alla città di Deruta e alla sua storica tradizione della maiolica con un progetto artistico di considerevole valore intrinseco, che sono sicuro contribuirà ad incrementare notevolmente la visibilità del nostro museo e a rappresentare una spinta propulsiva anche per gli artigiani locali nella direzione della continua ricerca e contaminazione del mondo della ceramica con le più ampie e sofisticate forme artistiche”.

Il progetto ha previsto, inoltre, anche la realizzazione di una monografia dedicata all’artista con particolare riguardo alla produzione totemica dove principale protagonista è proprio l’opera come Omaggio alla creatività di Deruta. Il catalogo, illustrato per l’occasione, dallo storico dell’arte, Lorenzo Fiorucci, è inoltre corredato di un qr code su cui poter scaricare, attraverso dispositivo mobile, una video guida in lingua dei segni rendendolo così accessibile anche a persone affette da disabilità sensoriale uditiva.

“Da oggi grazie a Ugo La Pietra- ha sottolineato Fiorucci– il museo regionale della ceramica di Deruta, si arricchisce di una nuova opera. “Uno sull’altro” non è un semplice omaggio alla tradizione dell’antica città della ceramica, ma è anche uno sprone a guardare avanti per rinverdire, attraverso la genialità artigianale del luogo, forme colori e pensieri affinche’ la tradizione viva anche nella contemporaneità”.     

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter