Si è conclusa oggi l’Assemblea regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, tenutasi presso l’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia ed organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura e dall’Autorità di Gestione dello Sviluppo Rurale della Regione Umbria.
Il momento centrale dell’incontro è stata la presentazione dei 23 nuovi bandi del Complemento di Sviluppo Rurale (CSR), che metteranno a disposizione 133 milioni di euro per sostenere le imprese agricole umbre e le aree rurali. Queste risorse sono destinate a promuovere l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo del comparto agricolo.
“I 133 milioni di euro destinati ai nuovi bandi, che saranno pubblicati nelle prossime settimane, garantiranno continuità alle politiche portate avanti negli ultimi anni. Questi fondi rappresentano un ulteriore passo nella nuova programmazione e, sommati ad altre risorse già introdotte, portano il totale degli investimenti a oltre 200 milioni di euro, risorse fondamentali per aumentare la competitività delle imprese agricole, allineandole sempre più ai principi dello sviluppo sostenibile”, ha dichiarato l’assessore regionale Morroni.
La giornata, moderata dai giornalisti Giovanni Parapini, Donatella Milani e Arianna Voto, ha visto un vivace dibattito e un confronto aperto tra i relatori e il pubblico presente. Le sale gremite hanno testimoniato l’interesse per il futuro dell’agricoltura in Umbria e l’attiva partecipazione di tutti gli intervenuti, evidenzia una nota stampa della Regione.