“Donazione organi: l’importanza della dichiarazione di volontà”, è il tema dell’incontro pubblico in programma martedì 1 ottobre 2024 alle ore 18:00 presso la Sala Congressi “La Serra” di San Venanzo. Un’occasione per ribadire l’importanza della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti, uno dei passaggi obbligatori al momento dell’emissione della CIE, la Carta di Identità Elettronica.
Un momento troppe volte snobbato e al quale troppi cittadini arrivano poco o per niente informati. Si tratta invece di una registrazione di volontà importante, che può salvare o migliorare lo stile di vita di tante persone.
L’appuntamento di martedì 1 ottobre non è una data casuale: nella stesso giorno di 30 anni fa, infatti, moriva il piccolo Nicholas Green e l’atto di amore e solidarietà dei suoi genitori avrebbe dato un grande stimolo alla donazione degli organi in Italia che, fino al quel momento, era pratica scelta da appena 6 persone per milione di abitanti.
All’incontro partecipano Gabriele Rondini, presidente AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) Umbria, Alberto Belli, presidente della Sezione provinciale AIDO di Terni, Jessica Mariani, presidentessa ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) Umbria, Luca Bolli, responsabile dei servizi demografici del Comune di San Venanzo e Federica La Piana, che porterà la sua testimonianza diretta di trapiantata.