Sono in corso già da alcune settimane i lavori di Enel X per l’efficientamento della rete di pubblica illuminazione del comune di Todi.
Gli interventi sono iniziati come previsto da Pantalla, dove le ditte coinvolte, tutte umbre, hanno proceduto alla sostituzione delle linee obsolete e di quadri e apparecchiature di sistema, oltre che di una decina di pali di sostegno non più adeguati.
Cambiati tutti i corpi illuminanti con lampade di ultima generazione che hanno una maggiore capacità illuminante, a vantaggio della sicurezza, a fronte di un forte risparmio energetico.
Gli interventi si stanno spostando ora in località Ponterio e nel borgo di Collevalenza, interessato quest’ultimo dai lavori di recupero e restauro e per tale motivo inserito come priorità nel cronoprogramma che prevede che l’opera di efficientamento avvenga da nord a sud di tutto il territorio comunale.
Entro la fine di settembre è previsto che siano già stati sostituiti 700 dei 2.000 corpi illuminanti totali, operazione che comporterà in parallelo la messa in sicurezza di linee, quadri e, ove necessario, dei pali, una ventina a Ponterio e una decina a Collevalenza.
Ad ottobre gli interventi inizieranno ad interessare il capoluogo, partendo però dalla zona di Cappuccini per avvicinarsi progressivamente alle mura.
“Il centro storico – informa il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano – verrà cantierizzato nel 2025, quando la Soprintendenza avrà dato tutte le autorizzazioni necessarie delle quali si è in attesa. Si tratterà di una svolta per il cuore antico della città, dove gli aspetti tecnologici si devono coniugare al meglio con quelli estetici e di valorizzazione dell’abitato e dei suoi monumenti”.
In ogni caso, come da contratto stipulato tra Comune ed Enel X, è previsto che i lavori di efficientamento della rete di pubblica illuminazione siano completati entro la fine del 2025.
In parallelo, intanto, si vanno perfezionando i progetti esecutivi per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici, quali scuole, palestre ed uffici comunali. Tutti gli investimenti sono a carico di Enel X, a fronte di un canone annuo erogato dal Comune che risulta inferiore all’attuale spesa per le utenze elettriche ed energetiche.
Definita anche l’installazione delle sei nuove telecamere per la videosorveglianza, di cui quattro con dispositivo per letture targhe, nei punti strategici della città, quali gli svincoli E45 di San Damiano e di Ponterio-Pian di Porto, ai fini della sicurezza del territorio.
“In questo caso specifico – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri – si è in attesa del via libera di Anas, poichè, va evidenziato, che dietro questo colossale intervento vi sia anche un impegno non semplice per l’autorizzazione da parte di tutti i soggetti competenti”.