Condividi su facebook
Condividi su twitter
riscaldamento termosifone

L’estate è ormai alle spalle e ci apprestiamo così ad affrontare i mesi più freddi dell’anno.

Al di là della nostalgia del caldo, e magari anche delle vacanze trascorse al mare, l’avvicinarsi dell’inverno implica il dover prevedere dei consumi per il riscaldamento domestico, consumi che, inevitabilmente, impattano sul nostro portafoglio.

Quali possono essere, dunque, dei consigli preziosi per risparmiare senza dover rinunciare al comfort? Andiamo a scoprirne 5 che assumono una particolare importanza.

Installare dei sistemi di riscaldamento moderni

Il primo, importantissimo consiglio che si può dare al fine di ridurre i consumi legati al riscaldamento domestico è quello di installare dei sistemi di riscaldamento di ultima generazione.

Ma come, si parla di risparmio e viene consigliato di sostenere una spesa? Si, assolutamente, perché se è vero che installare un nuovo sistema di riscaldamento comporta dei costi, in alcuni casi anche piuttosto importanti, è vero anche che le soluzioni moderne assicurano dei consumi di gran lunga inferiori rispetto a quelle ormai obsolete, di conseguenza questa non può che essere una buona scelta in un’ottica di lungo periodo.

Le caldaie moderne hanno raggiunto livelli di efficienza davvero altissimi, senza trascurare soluzioni di altro tipo, come ad esempio gli efficientissimi impianti a pompa di calore.

Effettuare una corretta manutenzione degli impianti e dei termosifoni

Eseguire una corretta manutenzione sia degli impianti di riscaldamento che dei termosifoni è fondamentale, e anche da questo punto di vista vale quanto detto in precedenza: non sottrarsi a delle spese può assicurare un risparmio notevole e può evitare di dover sostenere dei pesanti costi inattesi.

A raccomandare vivamente la regolare effettuazione degli interventi manutentivi è anche ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile: al di là di quali siano gli obblighi di legge, una manutenzione regolare è utile per mantenere gli impianti ed i termosifoni sempre al massimo della loro efficienza, oltre che per evitare guasti e malfunzionamenti.

Utilizzare dei termostati

I termostati sono dei dispositivi che sanno rivelarsi davvero provvidenziali per ridurre i consumi, anzi sono quanto di più efficace ci sia per scongiurare gli sprechi.

La funzione dei termostati è infatti quella di regolare automaticamente la temperatura dei vari ambienti, ciò consente dunque di godere sempre del dovuto comfort senza dover provvedere continuamente ad effettuare accensioni, spegnimenti e altre azioni manuali.

Spesso i termostati sono considerati prettamente come una “chicca” di comodità, ed è innegabile che essi accentuino notevolmente il comfort domestico, ma anche il loro apporto in termini di riduzione dei consumi è determinante.

Se si considerano anche i costi più che accessibili, come si può notare dando un’occhiata ad e-commerce specializzati come Emmebistore.com, è evidente come rinunciare ad una simile tecnologia tra le mura domestiche sia davvero controproducente.

Verificare la posizione dei termosifoni

Non è raro, soprattutto nelle abitazioni più datate, che i termosifoni siano collocati in punti poco strategici, di conseguenza può essere utile riconsiderare la loro posizione.

Ecco alcuni semplici regole: i termosifoni devono essere installati a circa 10-20 cm dal pavimento, devono essere posizionati in stanze in cui si tende a trascorrere molto tempo, sono invece da evitare le zone “di passaggio”, come i corridoi, può inoltre essere preferibile, per ragioni tecniche, installarli in corrispondenza dei muri perimetrali.

Oltre a questo, bisogna considerare anche che i termosifoni devono poter trasmettere il calore in maniera efficace, di conseguenza la relativa propagazione non deve individuare elementi di intralcio.

Bisogna dunque evitare di posizionare, a ridosso dei termosifoni, dei mobili ingombranti, o ancor peggio di coprirli con delle tende, le quali attenuerebbero la propagazione del calore, riducendo la sensazione di comfort senza però ridurre i consumi.

Sfruttare al massimo il calore del sole

Anche se le temperature invernali non raggiungono di certo dei picchi elevati, non bisogna sottovalutare la capacità del sole di trasmettere calore.

Nelle giornate in cui il clima è piacevole, dunque, è bene fare in modo che i raggi solari raggiungano efficacemente gli ambienti interni: con un accorgimento come questo può assolutamente essere possibile fare a meno dell’accensione di riscaldamento, o quantomeno utilizzarlo con consumi inferiori, per una quantità di ore tutt’altro che trascurabile.

Foto: immagine di Freepik

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter