Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il giornalista presenterà venerdì 6 settembre a Todi, presso il Palazzo del Vignola, le ultime due Guide di Repubblica dedicate all'Umbria
giuseppe-cerasa-oj370kiao7mg5ubq6fl9xbdbhwa8alaxpwbljbb634

Sarà Palazzo del Vignola, a Todi, nel pomeriggio del 6 settembre, alle ore 18:00, ad ospitare la presentazione di due Guide di Repubblica “Parchi dell’Umbria: le otto meraviglie della natura” e “Umbria in Piazza: le feste tra storia e gusto”.
L’appuntamento, organizzato dall’associazione Todi per l’Arte della quale è presidente Leonardo Baccarelli, vede così al centro le ultime due pubblicazioni delle Guide dedicate alla regione, che attraversano da un lato la grande ricchezza naturale del cuore verde d’Italia, dall’altro la lunga serie di rievocazioni storiche e feste di piazza che animano decine di città in tutto il territorio regionale.

Alla presentazione sarà presente il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa, che pur di stanza nella capitale per motivi professionali è molto legato all’Umbria e a Todi, che ha scelto come sua residenza di elezione. Con lui, oltre al presidente Leonardo Baccarelli, anche altri ospiti legati alle due guide e, in rappresentanza della Regione Umbria, la dirigente del servizio turismo Antonella Tiranti.

La Guida dei Parchi. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Regionale del Monte Cucco, il Parco Regionale del Monte Subasio e il Parco Regionale del Lago Trasimeno, il Parco Fluviale del Nera e quello del Tevere, fino al Parco di Colfiorito e al Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico e Ambientale del Monte Peglia e della Selva di Meana: i tesori naturali dell’Umbria in un grande racconto su tutto il bello e tutto il buono che hanno da offrire, nella Guida “Parchi dell’Umbria: le otto meraviglie della natura”. Dopo i racconti inediti degli scrittori Paolo Di Paolo e Antonio Pascale, i consigli sulle attività sportive, borghi e tradizioni di piazza, prodotti tipici, fino ai consigli su 266 tavole imperdibili, su 91 dimore dove dormire per prolungare la sosta e 100 luoghi del gusto dove fare scorta di golosi souvenir di territorio. Infine, le ricette di 20 tra i migliori cuochi della regione.

Nella Guida “Umbria in Piazza: le feste tra storia e gusto”, protagoniste sono le grandi che, da secoli, scandiscono il calendario della regione in un grande racconto. Dai Ceri di Gubbio alla Corsa dell’Anello di Narni, dal Mercato delle Gaite di Bevagna alla Giostra della Quintana di Foligno, passando per la Giostra dell’Arme di San Gemini e il Calendimaggio di Assisi: decine di eventi raccontati nelle loro caratteristiche principali, nei protagonisti, nelle usanze e nei sapori tipici, prima di scoprire le città e i borghi che ospitano le manifestazioni. Per ogni festa, il racconto in prima persona di un volto dello spettacolo, dello sport o dell’arte, da Pupi Avati a Laura Chiatti, da Flavio Insinna ad Adriana Volpe, da Moni Ovadia a Valentina Vezzali. A seguire, i consigli su 264 ristoranti, 80 dimore dove prolungare la sosta e 96 luoghi del gusto per acquistare golosi souvenir in ognuno dei territori toccati, prima di assaporare i piatti della tradizione che rendono golosa l’esperienza sul territorio nei giorni di festa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter