Si terrà giovedì 18 luglio, alle ore 11:00, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini, la conferenza stampa di presentazione del volume “Parchi dell’Umbria: le otto Meraviglie della Natura”. L’evento vedrà la partecipazione di Roberto Morroni, Vicepresidente della Regione Umbria e Assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale, Giuseppe Cerasa, direttore de Le Guide di Repubblica, Peppone Calabrese, conduttore televisivo Rai, Giulio Gigli, chef stellato del ristorante UNE di Foligno.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Regionale del Monte Cucco, il Parco Regionale del Monte Subasio e il Parco Regionale del Lago Trasimeno, il Parco Fluviale del Nera e quello del Tevere, fino al Parco di Colfiorito e al Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico e Ambientale del Monte Peglia e della Selva di Meana: sono i tesori naturali dell’Umbria protagonisti in un grande racconto giornalistico.
Il volume, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, la Rete Natura 2000 e Life Imagine, è aperta da due racconti inediti degli scrittori Paolo Di Paolo e Antonio Pascale. Si passa poi alla scoperta di ognuna delle aree naturali, tra storia, ricchezza ambientale, borghi, percorsi e attività sportive e turistiche, oltre ovviamente, come da format, sui prodotti enogastronomici e sull’ospitalità locale, con particolare attenzione ai presidi della biodiversità regionale.
L’iniziativa editoriale va a rafforzare il brand “Cuore verde d’Italia” supportando lo sviluppo delle comunità locali e delle realtà associative e imprenditoriali che vi operano. L’intento è di sostenere la crescita dell’economia locale, in particolare nelle aree protette, attraverso interventi mirati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.
L’assessore all’Ambiente Roberto Morroni afferma: “L’Umbria è un grande parco a cielo aperto, dove la natura sorprende per bellezza e vitalità. La biodiversità diffusa è espressione di una particolare attenzione all’ambiente. Il paesaggio, vario e suggestivo, offre la possibilità di incontrare, ad ogni passo, storia, arte, profumi, sapori e colori unici. Non è casuale che la Regione Umbria sia ente capofila del progetto “Life Imagine”, il cui slogan sintetizza una visione: “Il futuro è nella nostra natura”.