Condividi su facebook
Condividi su twitter
Verso la chiusura il festival dei linguaggi artistici contemporanei inaugurato il 20 aprile scorso
koinè marsciano

Sabato 13 luglio 2024, alle ore 16, a Marsciano presso il Museo del laterizio e delle terrecotte, si terrà il finissage di Koinè, il festival dei linguaggi artistici contemporanei inauguratosi il 20 aprile.

L’incontro non è finalizzato solo a condividere con la cittadinanza i risultati ottenuti dalla manifestazione, ma soprattutto a cogliere l’occasione per riflettere sul Museo e le sue potenzialità, con particolare riferimento all’organizzazione di eventi culturali che possano aumentarne la visibilità e trasformarlo in un vero e proprio centro di produzione culturale.

Infatti, il primo intervento in programma, dell’ideatore e coordinatore della manifestazione Angelo Moretti, ha il titolo “Da MAG a Koinè: il Museo come spazio-evento”, e vuole essere una riflessione, a partire dall’esperienza di Marsciano Arte Giovani, sull’indispensabile sinergia fra eventi culturali e spazio museale, intendendo quest’ultimo non come mero contenitore, ma come ambiente urbano, che abbraccia quindi la Piazzetta San Giovanni e “dialoga” con l’attigua Piazza San Giovanni e il sottostante Largo Garibaldi.

A seguire l’intervento dell’Assessore alla cultura Michele Capoccia, dopo il quale si aprirà il dibattito, che si spera riesca a coinvolgere rappresentanti di associazioni e altre organizzazioni che operano per la crescita culturale della nostra città e in particolare del suo centro storico.

La discussione sarà arricchita anche dalla proiezione di “Koinè – Esposizione”, la video-presentazione (che avrà anche valore di documentazione) dell’esposizione di arti figurative che ha portato a Marsciano tanti visitatori, anche da fuori dell’Umbria. Riprese e regia del filmato sono di Luca Ferretti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter