Condividi su facebook
Condividi su twitter
Mercoledì 18 settembre al Teatro Comunale un’originale versione pocket con la Bohème, per celebrare i cento anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini, con l’Orchestra da Camera di Perugia
0eb3d51a81287ea46b6cf163ee921748

Torna dal 6 al 20 settembre la Sagra Musicale Umbra, il più antico festival della regione, che oltre a Perugia toccherà altre cinque città: Deruta, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Todi.
Concerto inaugurale con il Coro e l’Orchestra Cremona Musica Antiqua, diretti da Antonio Greco, venerdì 6 settembre nella Basilica di San Pietro a Perugia, in un progetto sacro dedicato alle musiche di Claudio Monteverdi e Giovanni Gabrieli, con il Coro e l’Orchestra Cremona Musica Antiqua, diretti da Antonio Greco.

Tra le tappe, appunto, anche Todi, con la Bohème in un’originale versione pocket, ambiziosa produzione del festival sul formato ideato dal tenore Gianluca Terranova, per celebrare i cento anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini.
Una pocket-opera, arricchita dalle scenografie di Giacomo Cossio, con cui la Sagra onora il centenario della scomparsa del grande compositore lucchese e torna dopo molti anni ad occuparsi di teatro musicale, che debutterà venerdì 13 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia e verrà replicata mercoledì 18 settembre al Teatro Comunale di Todi, con l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi, e due cast giovani e talentuosi.

Operacorto è il format ideato dal tenore Gianluca Terranova per raccontare in maniera facile e veloce le opere liriche nel complesso proposito di divulgarle ad un pubblico eterogeneo, facendogli apprezzare in un tempo ridotto le parti musicali più rappresentative, presentando tutti i protagonisti e facilitare la comprensione del complesso snodo drammaturgico con una narrazione scorrevole che vive all’interno dello spazio scenico.

Il progetto mira a compiere due servizi social-culturali: il primo è che riesce a far fruire l’Opera anche ad un pubblico non abituato al “genere”; pensiamo alle nuove generazioni, ai neofiti o alla persona impreparata a comprenderne la musica e i testi e spaventato dalla durata delle opere. Il secondo è che si da ai giovani un’occasione per dimostrare al pubblico e alla critica il proprio valore artistico.
Per la prima volta in Teatro nella forma completa di 90 minuti con orchestra e scena, questo format è stato presentato nel 2021 su Sky nel programma condotto dallo stesso autore “Italia Opera Talent”, nella forma corta di 20 minuti all’interno di una gara, molto apprezzato dalla critica internazionale che ha lanciato alcuni giovani cantanti lirici ora già presenti nei teatri di Opera Internazionali.

In cartellone anche la terza edizione della rassegna concertistica Voci della Città, che vedrà protagonisti i gruppi corali della regione, che si esibiranno dall’8 al 13 settembre prima del concerto finale che li vedrà tutti insieme (Armonioso Incanto, Ensemble Libercantus, Omphalos Voices, Coro S. Spirito-Volumnia, Accademia degli Unisoni, Coro dell’Università degli Studi di Perugia, Coro giovanile del Conservatorio “Francesco Morlacchi”, Ensemble Coristi Apriori), il 18 settembre nella Cattedrale di San Lorenzo, a Perugia, diretti da Gary Graden.
La 79 a Sagra Musicale Umbra si chiuderà venerdì 20 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia con l’Orchestra della Toscana, diretta da Kyrian Friedenberg, con la mezzosoprano Anna Lucia Richter.

Gli altri appuntamenti: Konya Sufi Music Ensemble sabato 7 settembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, e il viaggio nella musica tradizionale cretese, sabato 14 settembre, alla Sala dei Notari nel capoluogo umbro. A Deruta, domenica 8 settembre, si renderà onore al più importante musicista e teorico derutese, Girolamo Diruta, autore del Transilvano; due poi i concerti del festival Musica con Vista, organizzato dal Comitato AMUR in collaborazione con Le dimore del Quartetto, martedì 10 settembre a Scheggino e giovedì 12 settembre nella perugina Villa Valvitiano.
E poi momenti musicali e culturali all’Università per Stranieri di Perugia, con l’incontro con il giornalista e storico dell’arte Marco Carminati e quello con Marco Tortoioli Ricci, docente dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, con cui anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione che ha portato alla selezione della grafica ufficiale della Sagra Musicale Umbra, scelta al termine di un contest che ha coinvolto gli studenti dell’istituto perugino.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter