Sabato 29 giugno si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Fratta Todina. Il rieletto Sindaco Gianluca Coata, dopo aver confermato l’assenza di incompatibilità a carico degli eletti ha dato lettura dei nomi dei componenti.
Per la Maggioranza (nella foto sotto), Lista Democratici Uniti: Albini Alessia; Biscotti Vania; Lanterna Eleonora; Massetti Matteo; Negozio Silvano; Sarti Simone; Sargentini Stefano. Per la Minoranza: Andrea Falconi e Maria Pia Batassa della lista In Comune con noi; Pier Luigi Pancrazi per la lista Progetto Comune.
Il Sindaco ha proceduto prestando giuramento di fedeltà alla costituzione, ha ringraziato tutti i cittadini che hanno confermato, nella tornata elettorale dell’8 e 9 giugno, la fiducia nella sua persona e alla lista di centro sinistra che lo ha sostenuto. Ha ringraziato anche tutti coloro che, pur avendo votato le altre liste, hanno adempiuto al dovere/diritto di elettori.
Coata ha poi proceduto con l’affidamento delle cariche, nominando vicesindaco Vania Biscotti, con deleghe al Bilancio e Tributi, politiche sociali, trasporti, personale, polizia locale-amministrativa, industria, artigianato, commercio e attività produttive. Nominata assessore Alessia Albini, con deleghe alla cultura, sport, tempo libero, turismo, aree interne, scuola, assistenza scolastica, politiche giovanili e formazione. Il sindaco ha mantenuto su di sè le deleghe relative a rapporti istituzionali, urbanistica, patrimonio comunale, lavori pubblici, attività e impiantistica sportiva, politiche ambientali ed energetiche, sanità.
È stato nominato capogruppo della maggioranza Matteo Massetti e sono state conferite attività di supporto ai Consiglieri di maggioranza: Matteo Massetti e Simone Sarti per Associazioni e Sport; Stefano Sargentini per frazioni e protezione civile; Silvano Negozio per frazioni e museo permanente; Eleonora Lanterna per frazioni, turismo, percorsi pedonali e silenti.
La vicesindaca Biscotti e l’assessora Albini hanno preso la parola, ringraziando il Sindaco per la fiducia su loro riposta ed entrambe hanno rappresentato la loro volontà di dedicare il massimo impegno nel lavoro che saranno chiamate a svolgere nei prossimi 5 anni.