Condividi su facebook
Condividi su twitter

Come Gruppo Consiliare del Partito Democratico intendiamo esplicitare ancor più chiaramente il nostro netto dissenso, già espresso nella massima assise comunale riunitasi il 17 Giugno, rispetto alla proposta di delibera della Giunta Ruggiano, approvata coi voti delle destre, che rende il Comune di Todi socio sostenitore della Fondazione Beverly Pepper per il triennio 2024-2026, con un esborso di danari pubblici pari a 180.000 Euro (60.000 Euro all’anno).

Un esborso importante per le casse comunali, ancor più se si pensa che nella proposta di delibera non è per nulla chiaro quali sarebbero i rapporti che dovrebbero intercorrere tra il Comune di Todi (ente pubblico) e la Fondazione Beverly Pepper (ente di diritto privato). Si fa cenno ad una convenzione che dovrebbe disciplinare detti rapporti senza che essa sia stata allegata alla proposta di delibera, nemmeno sotto forma di schema o di bozza.

Insomma, il Comune di Todi sotto la guida di Ruggiano compie un atto non usuale, cioè quello di partecipare ad una fondazione di diritto privato apportando ingenti denari pubblici totalmente in bianco, senza alcuna chiarezza rispetto ai rapporti che legheranno il Comune alla Fondazione.

Ottemperando al fondamentale principio di trasparenza amministrativa sarebbe stato doveroso portare prima in Consiglio Comunale la convenzione e, soltanto dopo aver preso in esame questa, deliberare la partecipazione alla Fondazione con tanto di elargizione di cospicui denari pubblici. 

Purtroppo, però, non funziona così a Ruggianolandia, dove, come nel caso del punto in questione, si integrano gli odg dei Consigli Comunali che si tengono lunedì nella tarda mattinata del venerdì precedente, non permettendo ai consiglieri comunali di svolgere le proprie funzioni di controllo e di sindacato ispettivo, vista anche l’incompletezza dei documenti forniti.

I rilievi mossi dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico non toccano minimamente, tanto per essere chiari, la Fondazione Beverly Pepper, verso la cui meritoria attività culturale si esprime il massimo apprezzamento. Va ricordato doverosamente, poi, come è proprio grazie all’operato amministrativo della giunta guidata da Carlo Rossini che la città di Todi si è potuta dotare del Parco Beverly Pepper. 

Una differenza, però, salta agli occhi. Il centrosinistra al governo della città di Todi ha speso i denari dei tuderti in modo oculato e seguendo un’attenta programmazione. Il contrario della Giunta Ruggiano, che ha sperperato ingenti risorse, specie nel settore della cultura, senza alcun freno e privilegiando, molto spesso, il proprio tornaconto elettorale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter