Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il 21, 22, 23 giugno 2024 si terrà la XI edizione, con un programma all’insegna di musica, valorizzazione del territorio e inclusività 
Pasionfolklorica

La Festa della Musica nasce nel 1982 grazie al Ministero della Cultura che decise di creare una festa gratuita, aperta a tutti i generi musicali e a tutti i francesi, di ogni età e livello, incoraggiando chiunque con i propri strumenti a suonare o cantare nelle piazze, nelle scuole, nei musei, nelle strade e perfino negli aeroporti. La musica diventa strumento di accoglienza, solidarietà e accessibilità. Nel corso degli anni, questa idea di “fare musica” si diffonde, coinvolgendo più di 120 paesi europei. A Todi l’Associazione no profit Centro Studi Della Giacoma APS ha abbracciato questa idea di “fare musica” e dal 2014 si aprono le porte della città a musicisti, danzatori, musicoterapeuti e cantanti, grandi e piccini, i quali si incontrano a Todi per condividere un’importante esperienza culturale e umana. 

Dalla musica classica, all’opera lirica, dal folk, alla musica per banda, il jazz, il pop, il rock: giovani, meno giovani e giovanissimi partecipano ad un flashmob musicale colorato che festeggia l’inizio dell’estate, l’annullamento di barriere culturali e geografiche e che valorizza con la sua presenza siti di particolare pregio e interesse. Fantasioso il duetto di arie di opera lirica (Duo argentino Natalia Quiroga Romero soprano, Gustavo Vita basso che si alterna alle visite nelle Cisterne Romane e a alle visite alla scultura Ingresso di Berverly Pepper al Parco della Rocca), le danze folkloristiche argentine (Pasión Folklorica Danze di Andrea e Teresa, Roma) e i canti mediterranei (Leggermente al Sud, Caserta-Rimini) che accompagnano le visite guidate alla romana Via Termoli, l’Alegrias flamenca (Ass. BolerOlé Anna Sinelshchikova baile, Roma) che invita alla visita della Galleria d’Arte Fondazione Progetti Beverly Pepper, la musica popolare ucraina (Sofiya Rudakevych e Ilona Zadvirna canto e bandura), i canti (Corale Lorenzo Perosi, Cave RM) che accompagnano le visite a Palazzo Pensi, la musica indiana e iraniana meditativa (Avartan Ensemble Alessio Artoni bansuri, Valerio Bruni santur, Manish Madankar tabla, Perugia) che duetta con le visite guidate a Palazzo Valenti Fredi. Perché la musica è un’occasione anche per dare voce ai luoghi nascosti della città e ai siti di pregio, grazie alla collaborazione con le associazioni culturali Coop Culture, Fondazione Beverly Pepper, Gruppo Archeoclub Todi, Gruppo FAI Todi. 

Una menzione particolare va al cuore di queste giornate, la musica dei ragazzi delle Associazioni Temenos e Insieme per volare (Todi) come concerto finale del corso di musicoterapia guidato da Gianfranco De Franco autore, polistrumentista e musicoterapeuta, e la musica del gruppo MIC-Musica in Cammino BAND, utenti, volontari e staff del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma2 che con il loro progetto in giro per l’Italia testimoniano il valore anche inclusivo della musica. 

Infine, un ringraziamento alle filarmoniche e bande musicali umbre che guideranno la sfilata musicale e suoneranno insieme dalle scale del Duomo, all’orchestra eccezionale di 15 batteristi che inonderà Piazza del Popolo con il loro ritmo festoso, oltre a tutte le formazioni, i gruppi, gli individuali, alla poetessa Antonella Rizzo con sua figlia la soprano Eleonora Croce, alla fisarmonicista Debora Moriconi, al duo statunitense di musica rinascimentale Ilil Danin e Earl Christy, il coro rosa della Casa delle Donne di Terni, il Coro folk spoletino Le Cinciallegre, IPSE Dixieland Jazz band, la Smilf marching band, Ol’ Boozers Boogie Band, la grande Orchestra Giovanile Regionale Umbria, ReUnion Progressive Rock guidata da Giulio Castrica, all’Orchestra Aniene di musica popolare romana, ai giovanissimi cantanti pop e jazz come Maria Mazzotta, Shorena Laudi, Maria Falcioni, Claudia Terlizzi, Marco Bovelli, ai musicisti come Ruggero Bonucci, Giacomo Marcucci, Michele Porcu, Tony Ranocchia, Simone Tintillini, Valter Vincenti. E infine le piccoline, le sorelle arpiste Silvia Agnese e Chiara Ilia Rampazzo. 

Musica e visite gratuite. 

ORGANIZZAZIONE NO PROFIT: Centro Studi Della Giacoma APS info@centrostudidellagiacoma.it 3396531677 – FB, Instagram, Twitter, You Tube FestadellaMusicaTodi 

In allegato il programma completo della manifestazione.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter