Condividi su facebook
Condividi su twitter
Assegnazione in comodato gratuito a due giovani musicisti dei violini di proprietà dell’ente La Consolazione Etab
Violini concorso

L’Ente è proprietario di due violini di cui uno realizzato da Giuseppe Odoardi noto come “Il Villan D’Ascoli” o “lo Stradivari delle Marche”, restaurato dal Maestro liutaio in Cremona Mathijs Adriaan Heyligers nel corso del 2022 ed un Klotz di Mittenwald.

I preziosi violini rientrano nei beni di l’Opera Pia Monte dell’Onestà che ebbe origine nel 1601 per effetto di una donazione di quattromila scudi fatta dal Vescovo Angelo Cesi Detta opera pia fu amministrata dalla “Congregazione di Carità di Todi” fondata da Francesco degli Atti nel cinquecento e tenuta dai Priori di Todi. La conduzione della Congregazione proseguì fino al 1938 quando, in esecuzione alla Legge Crispi 6972/1890 (o meglio diversi anni dopo), furono istituite le Istituzioni Riunite di Beneficenza (dal 2003 La Consolazione ETAB).

Grazie alla collaborazione del Maestro Luca Venturi, violinista e docente  presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, è stato approvato un primo avviso nel 2023 per assegnare il primo violino Odoardi con concorso pubblico.

All’esito del concorso il violino è stato assegnato al M° Indro Borreani oggi uno dei primi violini dell’Orchestra Sinfonica di Milano presso il Teatro Alla Scala.

Sempre grazie alla direzione artistica del M° Venturi e di altri noti violinisti che faranno parte della giuria è stato realizzato il progetto “Todi, Città del Violino 2025” (v. link: https://etabtodi.it/notizie/2752444/todi-citta-violino-raccontata-protagonisti ).

Scopo del presente avviso è quello di assegnare questi due capolavori della Liuteria europea a giovani violinisti meritevoli e promettenti. Si precisa che detti violini sono sottoposti al regime di cui al D.lgs 42/2004 ed equiparati a tutti gli effetti a beni culturali.

Gli strumenti, descritti in apposite schede, sono assicurati dalla compagnia Larke Insurance di Londra, leader nel mondo delle polizze per strumenti musicali, e  sarà cura dell’ente assicurare la continuità delle coperture assicurative senza soluzione di continuità.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Sul sito web di Etab, tutti i termini del concorso.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter