Condividi su facebook
Condividi su twitter
Iltamtam_IMG

La crociera è una modalità di viaggio sempre più ambita e negli ultimi anni è notevolmente aumentato il numero di persone che hanno scelto questa tipologia di vacanza. Le motivazioni sono molte e fra queste c’è il fatto che le crociere offrono la possibilità di fare un’esperienza davvero unica e ammirare al contempo mete turistiche particolarmente attrattive.

Tra le tante possibilità di crociera, fra le più note vi sono senza dubbio le crociere lungo i fiordi norvegesi.
Dal momento che si tratta di una vacanza molto ricercata, cerchiamo di dare qualche utile consiglio in proposito.

Crociera lungo i fiordi norvegesi: il last minute

Se si sta seriamente valutando la possibilità di recarsi nel Grande Nord per ammirare meraviglie naturali uniche e località davvero sui generis, può essere una buona idea considerare le opportunità offerte dalle crociere last minute come per esempio, quelle proposte da Costa Crociere.

Una scelta del genere, infatti, consente di godere di un risparmio non indifferente sul prezzo normalmente praticato. Quindi, se si gode di una certa flessibilità nella scelta del periodo delle vacanze, si tratta di un’opportunità che vale la pena di valutare attentamente.

Cosa sono i fiordi norvegesi?

I fiordi norvegesi sono insenature costiere che si sviluppano nelle regioni montuose che, in tempi antichissimi, furono sottoposte a glaciazione. Si tratta in sostanza di un fenomeno geologico che ha finito per creare un paesaggio davvero unico: viaggiando lungo i fiordi si possono ammirare irte pareti rocciose, montagne, cascate, labirinti di rocce, monoliti di ghiaccio ecc. È di fatto impossibile rimanere indifferenti.

E per avere il privilegio di godere appieno di queste meraviglie naturali, il modo migliore sono le crociere fiordi che quindi uniscono tutti i vantaggi tipici di una crociera (massimo comfort, servizi di ogni tipo, nessuno stress organizzativo) alla possibilità di ammirare nel migliore dei modi uno spettacolo naturale che in Norvegia raggiunge il culmine; i fiordi si trovano infatti anche in altre parti del mondo, ma non eguagliano la bellezza e il numero di quelli norvegesi.

Crociera lungo i fiordi norvegesi: le località

Una crociera lungo i fiordi non offre soltanto la possibilità di ammirare uno spettacolo naturale unico, ma anche quella di visitare diverse località della Norvegia particolarmente interessanti, fra queste si ricordano in particolare Bergen, Tromsø, Trondheim e Ålesund. Ognuna di queste mete ha qualcosa di particolare da offrire al visitatore, sicuramente diverso da quello che si può ammirare in Italia o in altri Paesi bagnati dal Mediterraneo.

Qual è il periodo più indicato per una crociera lungo i fiordi della Norvegia?

Se il periodo migliore per ammirare lo splendido spettacolo dell’aurora boreale compreso tra settembre e aprile, quello ideale per una crociera lungo i fiordi va dagli inizi di maggio fino alla fine del mese di settembre. In questo lasso di tempo, infatti, si registra statisticamente un numero minore di precipitazioni piovose e, inoltre, il clima è particolarmente piacevole e si hanno a disposizione più ore di luce; nel periodo maggio-giugno, per esempio, il sole non tramonta mai. Se invece si sceglie settembre, se si è particolarmente fortunati non è detto che non si possa vedere un’aurora boreale.

Durante il periodo maggio-settembre, facendo una crociera in questi luoghi, si ha anche la possibilità di praticare diverse attività sportive come per esempio camminate, trekking, kayak e gite in gommone.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter