Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ottimo successo per la giornata conclusiva del progetto di Marsciano, promosso dal Comune di Marsciano e SIA
ECONEWS_SIA

Grande partecipazione per la giornata conclusiva del progetto di didattica ambientale promosso dal Comune di Marsciano e SIA che ha coinvolto, negli scorsi mesi, oltre 100 alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

La giornata si è svolta presso il teatro Concordia alla presenza dell’Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Marsciano, Alessandro Franceschini Pianificazione, Controllo e Sviluppo SIA e dei dirigenti e insegnanti delle scuole del territorio.

“Econews” è stato pensato come un telegiornale che avesse lo scopo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza consapevole e di facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo dei rifiuti, per rendere ancora più consapevoli gli studenti dell’importanza di un’economia di tipo circolare ed ecosostenibile. In questo modo i giovani hanno potuto affrontare il tema ambientale con gli strumenti propri del giornalismo e dell’informazione, in modo nuovo e divertente. 

Ad entrare nelle classi attraverso un collegamento online è stato un ecoreporter esperto che ha raccontato ai ragazzi in maniera coinvolgente e stimolante varie curiosità dal mondo dei rifiuti e notizie di attualità legate all’ambiente, avvalendosi anche del supporto di collegamenti esterni con inviati speciali, che hanno fatto approfondimenti su alcuni dei principali argomenti che ci stanno a cuore riguardo il mondo del riciclo e dell’ecologia.

La forma ed i contenuti sono stati diversificati in due percorsi diversi in base all’ordine e grado scolastico.

Per le scuole dell’infanzia è stato pensato un incontro on-line chiamato “Gigi Tg”, durante il quale la nostra mascotte ha raccontato ai bambini storie divertenti sul riciclo e la raccolta differenziata, oltre a curiosità dal mondo dei rifiuti. 

Per le classi delle scuole primarie e per le scuole secondarie di 1° e 2° invece l’incontro on-line è avvenuto con un comunicatore ambientale nei panni di EcoReporter che ha portato in classe un vero e proprio telegiornale. Il nostro ecoreporter ha raccontato ai ragazzi varie curiosità dal mondo dei rifiuti e notizie di attualità legate all’ambiente. Inoltre, con l’aiuto dell’inviato speciale Mauro Casciari, sono stati fatti approfondimenti e gag divertenti su alcuni dei principali argomenti del riciclo e del mondo dell’ecologia, con uno spazio finale dedicato al coinvolgimento diretto degli studenti che potranno intervenire per curiosità e domande sul tema. 

La giornata di premiazione è stata pensata con la finalità di celebrare i giovani con una grande festa dei ragazzi che sono stati appunto premiati per il loro impegno messo nel calarsi nei panni di ecoreporter realizzando un video, un’intervista, un disegno o un breve racconto per documentare la realtà che li circonda o un argomento che riguardasse il mondo dell’ecologia ambientale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter