Nella mattinata di ieri 30 maggio 2024, presso il campetto del circolo di Ponterio di Todi, messo a disposizione per l’occasione dal Circolo Culturale Sportivo di Luca Rossini, si è tenuta la manifestazione “Sportivamente insieme” a conclusione del progetto “Natura e Cultura Educhiamoci al ben-essere… iniziamo con il Salutare”, della scuola primaria di Porta Fratta. Manifestazione molto partecipata a conclusione di un anno scolastico ricco di attività, che hanno coinvolto tutta la comunità scolastica del plesso.
Tutto è iniziato con i bambini schierati sul campo, che hanno cantato e ballato canzoni sul tema dello sport per concludere con il suggestivo inno di Mameli con tanto di mano appoggiata sul cuore da parte di tutti i piccoli sportivi. La dirigente scolastica Silvana Raggetti ha rivolto un saluto e un ringraziamento a tutti i presenti, per passare poi la parola al Sindaco Ruggiano che ha tra l’altro ricordato di aver frequentato da bambino proprio il plesso di Porta Fratta. Presente anche l’assessore allo sport Claudio Ranchicchio.
Congedate le autorità comunali, i bambini seguendo le indicazioni delle insegnanti che li hanno accompagnati e guidati nelle attività, si sono divisi ai bordi del campo in 9 gruppi, uno per classe ed ognuno ha fatto un gioco diverso. Allo scadere del count-down, la docente portavoce impartiva l’indicazione di ruotare e ogni classe si spostava, andando a svolgere il gioco successivo, il tutto sotto l’attento occhio delle insegnanti e delle collaboratrici scolastiche che hanno supportato gli alunni nelle varie attività. I genitori e i familiari degli alunni, hanno seguito i giochi sugli spalti; al termine della manifestazione è stata offerta una colazione ai bambini.
La scuola è anche condivisione di piacevoli momenti e la primaria di Porta Fratta con questo evento ha davvero centrato l’obiettivo.