Aprirà il suo affaccio unico sulla città di Todi e sulla valle del Tevere venerdì 31 maggio la Terrazza Inferiore del Nido dell’Aquila (Via Paolo Rolli 18).
Lo spazio, riaperto in anni recenti dopo un importante lavoro di restauro, è stato affidato dal Comune, a seguito di avviso pubblico, all’Associazione VEGA che ha presentato la proposta progettuale “Terrace Experience” che prevede di animare le sere dell’estate 2024 con attività culturali, ludiche e ricreative che prevedano il coinvolgimento e la valorizzazione di quanti più soggetti, attività e, appunto, esperienze vogliano scommettere su una location bellissima e finora, almeno in parte, sottoutilizzata.
La concessione prevede innanzitutto l’utilizzo prioritario della Terrazza per le iniziative istituzionali già presenti nella programmazione comunale e, a seguire, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, per eventi di aggregazione.
Una ventina i soggetti che si sono presentati “in cordata” con VEGA assicurando il proprio contributo nella realizzazione di un programma che contribuisca a promuovere la realtà locale, sia essa di natura associativa che di tipo agroalimentare ed enogastronomico.
A tal fine, VEGA ha anche emanato un avviso per individuare anche ulteriori soggetti interessati a sviluppare delle attività in partenariato con l’associazione presso la Terrazza nel quadro di una promozione di forme di collaborazione – sussidiarietà con associazioni locali che contribuiscano a realizzare lo sviluppo della comunità, dello sviluppo turistico del territorio e dei prodotti tipici locali, dell’arte e della musica in tutte le sue forme, ponendo particolare attenzione alle realtà giovanili.
L’inaugurazione, come detto, è fissata per venerdì 31 maggio con un aperitivo al tramonto, a partire dalle ore 17:30, con il Djset di Riccardo Catria e Stefano Cascioli.