Condividi su facebook
Condividi su twitter
La libreria su due ruote sta attraversando la penisola portando libri e autori in 21 città d’Italia: a Todi arriverà giovedì 23 maggio
372036496_207283752348355_5614010304142124142_n

C’è anche Todi, unica tappa in Umbria, al primo UbikVespa Tour, un festival unico nel suo genere, con una libreria sulle due ruote di una vespa che attraverserà la penisola portando libri e autori in 21 città d’Italia.
Il libraio biker Fabio Mendolicchio arriverà a Todi giovedì 23 maggio, intorno alle 13.
Dopo aver inaugurato il tour con un evento nella patria della Piaggio, alla Ubik di Pontedera con Dario Voltolini come padrino, la UbikVespa sta ora affrontando un viaggio di 4.000 chilometri che attraverserà tutta la penisola dando vita a 11 incontri con autori e autrici.

“Quando Fabio ci ha proposto di aprire una libreria su due ruote che raggiungesse i piccoli borghi d’Italia dove le librerie non ci sono l’idea ci è subito sembrata in perfetto allineamento con la nostra idea di libreria, insita proprio nel nostro nome: Ubik deriva infatti dal latino ubique, ovunque, perché nasce con l’intento di portare i libri e diffondere la lettura in ogni parte del Paese”, spiega Barbara Sardella, responsabile eventi di Ubik.

Tredici le case editrici presenti, da Sellerio ad Einaudi, da Rizzoli a Garzanti, e tredici gli autori coinvolti: Dario Voltolini, Ezio Sinigaglia, Marilù Oliva, Francesco Carofiglio, Giuseppe Quaranta, Fiore Manni, Antonella Cilento, Andrej Longo, Margherita Loy, Paolo Ciampi, Massimo Carlotto, Sergio La Chiusa e Gian Andrea Cerone.

“È URGENTE il tema di questo primo UbikVespa tour Festival, strada facendo e chilometri percorrendo si capirà perché, ma intanto diciamo che per noi il tour è URGENTE per una serie di buoni motivi”, sottolinea Fabio Mendolicchio: “Urgente é leggere, Urgente é sostenere le librerie, Urgente é portare i libri ovunque (anche dove le librerie non ci sono), Urgente é far sentire la nostra voce, Urgente é creare una comunità, Urgente é incontrarsi, Urgente é trovare tutti i modi possibili per diffondere la lettura nel Paese”.

Le librerie Ubik in Italia oggi sono 160, molte sono dislocate nelle località di provincia. A Todi la Ukik è presente ormai da diversi anni in Via Ciuffelli, ai piedi della scalinata di San Fortunato. La libreria, gestita da Matteo Peri, ospita di frequente anche presentazioni di libri alla presenza degli autori.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter