Nel mese di Aprile 2024 il nostro Servizio di NEFROLOGIA/DIALISI sito all’interno dell’Ospedale della Media Valle del Tevere a Pantalla (Todi) ha ricevuto un bellissimo gesto di generosità e riconoscenza da parte di uno dei nostri cari Utenti.
Si tratta del Sig. Giuseppe Lepanto, paziente di Piedicolle, che purtroppo ci ha lasciato l’anno passato dopo essere stato curato e assistito per moltissimi anni presso il nostro reparto a causa dei suoi problemi di Insufficienza renale che lo hanno gradualmente condotto ad avere necessità di trattamenti di dialisi presso il nostro reparto.
La Sig.ra Patrizia Marconi, vedova di Giuseppe, manifestando la volontà di fare una donazione per riconoscenza verso il nostro servizio, ha incontrato il nostro Direttore Dott. Antonio Selvi (Responsabile di tutte le Dialisi per l’Azienda Usl Umbria1 e per le quali per decenni si è prodigato all’organizzazione di servizi di eccellenza a favore dei pazienti nefropatici, sempre alla ricerca di aggiornamenti e innovazioni, diventando di fatto il vero traino professionale per tuti noi) ed insieme hanno individuato la possibilità di rendere più sostenibili e serene le dialisi dei nostri pazienti attraverso la donazione di ben 3 televisori (da molti anni tentavamo di reperirli senza successo non essendo un bene essenziale) da installare su altrettante sale per dialisi, ove ogni giorno i pazienti giungono accompagnati per passare ore e ore collegati a un rene artificiale che sostituisce i loro reni insufficienti.
I televisori inoltre, sono stati corredati di targhetta in memoria del Sig. Lepanto e la donazione viene accompagnata dalle parole di ringraziamento della famiglia per tutto quanto è stato fatto per promuovere la vita e il benessere clinico dei pazienti, da parte di tutto lo staff, a partire dal Primario Dott. A. Selvi, dai medici, dagli infermieri, dalle dietiste, gli o.s.s. e di tutto il personale ausiliario che ci aiuta ogni giorno a rendere il nostro Servizio più efficiente ed efficace possibile, coi mezzi che abbiamo messo a disposizione.
Il nostro Ospedale di Pantalla ha, al suo interno, servizi come il nostro e correlati al nostro, che ogni giorno, silentemente, si impegnano, attraverso risorse umane e tecnologiche, a disposizione per la cura e l’assistenza di questo tipo di patologie che rendono le persone, di fatto, pazienti fragili. Le donazioni sono quindi un gesto benigno mai scontato, ma bensì straordinario e in alcuni casi provvidenziale per mettere a disposizione dei nostri utenti cure più complete e, come in questo caso, sostenibili. In tempi recenti sono stati donati apparecchi elettromedicali all’avanguardia per la diagnosi delle patologie che hanno reso i reparti di destinazione più efficaci in tutta la Usl Umbria1.
Si intende quindi ringraziare e rendere onore ai componenti della famiglia Lepanto per la loro generosità e misericordia.