Le elezioni comunali ed Europee dell’8 e 9 giugno si avvicinano rapidamente, ma la situazione degli schieramenti politici è ancora molto incerta in diversi Comuni della Media Valle del Tevere, mentre per le elezioni Europee, è stata ufficializzata la candidatura della tuderte Francesca Peppucci con Forza Italia.
I Comuni del comprensorio che andranno ad eleggere il sindaco ed il Consiglio Comunale sono: Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e San Venanzo. I Comuni in cui gli schieramenti e le candidature sono delineate, al momento in cui scriviamo, sono Marsciano, Monte Castello di Vibio e Collazzone.
Negli altri territori la situazione è ancora molto incerta se non in alto mare. A Fratta Todina di certo c’è la ricandidatura del sindaco uscente Gianluca Coata con una lista di orientamento centrosinistra a cui probabilmente, secondo le ultime notizie trapelate, si dovrebbe contrapporre una lista guidata da Andrea Falconi.
A Massa Martana, il sindaco attuale Francesco Federici punta dritto a cercare di rivincere le elezioni con uno schieramento di centrosinistra, di cui proprio oggi è stato reso noto il nome della lista, denominata “Futuro Comune – Federici Sindaco”; dall’altra parte, ovvero nel centrodestra, dopo la probabile individuazione nella persona di Angelo Eleuteri, già comandante della locale stazione Carabinieri, sostenuto da Forza Italia, ma non altrettanto convintamente dagli altri alleati, sembrerebbe che la sua candidatura sia stata ritirata, in favore di chi ancora non si sa, ma la cui identità dovrebbe essere resa nota a breve.
A San Venanzo si prospetta la possibilità di un terzo mandato per il sindaco uscente Marsilio Marinelli, visto che anche qui non si è ancora palesato un altro pretendente alla carica di primo cittadino.
A Monte Castello di Vibio sembra esserci una situazione definita con l’attuale sindaco Daniella Brugnossi che ha gettato la spugna e al suo posto verrà candidata Agnese Cerquaglia, attuale consigliere comunale di maggioranza. A sfidarla sarà un ex sindaco di Monte Castello, ovvero Elio Primiera.
A Collazzone invece di candidati ce ne sono ben quattro. Il primo candidato a presentarsi è stato Laura Antonelli per la lista civica orientata al centro sinistra denominata Bene Comune Collazzone; altra lista con spirito civico, più slegata dai partiti tradizionali è “Guardavanti” che ha presentato la candidatura di Cassio Filippucci; terza candidatura in ordine cronologico è quella di Augusto Morlupi, assessore dimissionario dell’attuale maggioranza (e dimissionario anche da Fratelli d’Italia), che si presenterà sostenuto dalla lista “Uniti per un Comune a porte aperte” con il sostegno di Lega e civici; ultima candidatura presentata è quella del sindaco uscente Anna Iachettini che viene sostenuta da Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Situazione chiara e definita a Marsciano con tre candidature, a partire dal sindaco uscente Francesca Mele sostenuta dai partiti di centrodestra, ovvero Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia; a contrapporsi alla Mele, c’è il candidato scaturito dalle elezioni primarie tra le forze politiche di centrosinistra e civiche Michele Moretti (Partito Democratico, L’Altra Marsciano), a cui si sono aggiunte le liste di Un Patto avanti (costituita da Democrazia e Territorio e Movimento 5 Stelle), Lista Civica per Moretti Sindaco, Partito Socialista Italiano e Azione; terzo candidato è Sabatino Ranieri (già candidato nel 2009), sostenuto dal raggruppamento “Cittadini al Centro” costituito dalle liste civiche Marsciano Democratica, Marsciano Popolare, Ambiente Sanità e Lavoro, Marsciano Civica, Tempi Nuovi.