Condividi su facebook
Condividi su twitter
Da oggi in edicola il volume realizzato da Repubblica in collaborazione con la Regione Umbria per raccontare il mondo delle manifestazioni di rievocazione storica di tutta la regione
FB_IMG_1711382914170

Una lunga passeggiata per l’Umbria alla scoperta delle oltre sessanta manifestazioni di rievocazione storica che la animano, nel vero senso della parola, in tutto l’arco dell’anno, a partire proprio dalla primavera, stagione che coincide con il ritorno delle feste di piazza che rievocano un passato fatto di sfide tra contrade, splendidi costumi, imperdibili piatti tipici, storie che si perdono tra i secoli.
A questo tesoro culturale e storico che è dedicata la nuova Guida di Repubblica “Umbria in Piazza: le feste tra storie e gusto”, presentata nella mattina di lunedì a Perugia e disponibile dal 26 marzo in edicola alla presenza dell’assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Umbria, Paola Agabiti.

Dai Ceri di Gubbio alla Corsa all’Anello di Narni, dal Mercato delle Gaite di Bevagna alla Giostra della Quintana di Foligno, passando per la Giostra dell’Arme di San Gemini e il Calendimaggio di Assisi: il volume permette di entrare nel vivo di ogni manifestazione, dalle origini a oggi, con protagonisti, riti, usanze che fanno ormai parte dell’identità di ogni contrada, prima di scoprire le città e i borghi che ospitano le singole manifestazioni.
“L’Umbria in piazza è una gran festa”, ha affermato il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa: “In questa regione la solidità del passato consente di affrontare il futuro con la certezza di una storia infinita che nei secoli ha preservato l’identità di una regione unica”.
“Anche in questa Guida ci sono l’amore e il cuore di una comunità, quella umbra, che si declina poi nelle varie comunità locali “Amore e cuore. Sono queste le parole che rappresentano l’Umbria”, ha affermato l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti”.

Il direttore Cerasa ha così anticipato l’uscita di altri 3 volumi in regione: la Guida sui “Parchi dell’Umbria”, la Guida su Umbria Jazz in inglese e in digitale e una Guida su “Terni e le Marmore”.
Alla presentazione di “Umbria in Piazza” è intervenuto anche Carlo Paolocci, presidente dell’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche (Aurs), il direttore del Corriere dell’Umbria Sergio Casagrande, Filippo Orsini, direttore dell’Archivio Storico Comunale di Todi, Marilena Moretti Badolato, antropologa, e Federico Fioravanti, giornalista e ideatore e il direttore del Festival del Medioevo, il quale ha sottolineato che “l’Umbria è un luogo dove è la geografia a provocare la storia”.

Territori che sono anche volti, persone e personaggi. In Guida, per ogni festa, ecco allora il racconto in prima persona di un volto dello spettacolo, dello sport o dell’arte. E così Pupi Avati parla della Todi della Disfida di San Fortunato, Laura Chiatti del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, Flavio Insinna della spettacolare alzata dei Ceri a Gubbio e Adriana Volpe racconta di quando fu madrina della Giostra d’Italia a Valfabbrica. Da una madrina all’altra, ecco Federica Moro e il suo legame con la Quintana di Foligno, mentre Moni Ovadia pone l’accento sulla “sua” Terni e Valentina Vezzali sulla Montefalco della Fuga del Bove.
La Guida di Repubblica “Umbria in Piazza: le feste tra storia e gusto” sarà  anche in libreria e online su Amazon e Ibs.

 

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter