Condividi su facebook
Condividi su twitter
Giovedì 7 marzo evento-spettacolo "Autodafè di un esule": in scena un progetto della memoria a cura del Teatro di Sacco
foto_da_biancamaria_cola__19_-571x381

Giovedì 7 marzo alle ore 20.45 presso il Teatro Nido dell’Aquila di Todi si terrà l’evento-spettacolo “Autodafè di un esule – Viaggio in Istria” a cura di Teatro di Sacco. Il progetto teatrale è ispirato al drammatico tema dell’esodo istriano, che ancora oggi rappresenta una delle pagine più buie della storia italiana del XX secolo.
Si ritiene fondamentale trasmettere la memoria in maniera condivisa e rendere partecipi quanto più possibile le generazioni più giovani, evitando le trappole della retorica e delle strumentalizzazioni. L’autore del testo, Diego Zandel, è figlio di esuli fiumani. Nato in Italia, è stato il vincitore del prestigioso premio Tomizza 2023 con la motivazione “personalità che nel tempo si è distinta nell’affermazione concreta degli ideali di mutua comprensione e pacifica convivenza tra le genti delle nostre terre (giuliano-istriano-dalmate)”.
L’evento di Teatro di Sacco, rientra nelle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2024 ed è stato patrocinato dal Comune di Todi e realizzato in collaborazione con l’Associazione dei Fiumani Italiani nel Mondo, presieduta da Franco Papetti, con il Comitato 10 Febbraio e con la Società di Studi Fiumani.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter