Condividi su facebook
Condividi su twitter
sistema immunitario

La salute complessiva dell’organismo è legata all’efficienza del sistema immunitario. Esso, infatti, è essenziale per evitare l’insorgenza di malattie, infezioni e altre potenziali minacce alla salute. Proprio per questo, è fondamentale adottare delle abitudini di vita in grado di supportare le difese. 

Le funzioni del sistema immunitario

Il sistema immunitario svolge tre funzioni per preservare la salute dell’organismo. Come prima cosa, agisce come barriera difensiva, proteggendo il corpo dall’attacco di patogeni esterni come batteri, virus e altri agenti nocivi. Inoltre, il sistema immunitario è responsabile dell’eliminazione delle cellule ormai “vecchie” e dei globuli rossi che hanno esaurito la loro funzionalità. Infine, una delle sue funzioni più importanti è la capacità di riconoscere e distruggere le cellule potenzialmente cancerogene, contribuendo a prevenire lo sviluppo di tumori.

Come supportare le difese immunitarie

Quando il sistema immunitario è debole, è possibile supportarlo con degli appositi integratori per le difese a base di zinco, vitamina C e A, che permettono la normale funzionalità del sistema immunitario e vitamina E, in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Questi supplementi, però, non sono l’unico metodo per rendere le difese dell’organismo più efficienti. È necessario, infatti, adottare uno stile di vita sano e seguire un regime alimentare corretto, consumando prevalentemente frutta e verdura freschi nonché cereali integrali e yogurt, un alimento ricco di probiotici. Al contempo, bisogna limitare l’assunzione dei cibi grassi. Altrettanto utili sono l’attività fisica e il riposo. Lo sport migliora la funzionalità dei globuli bianchi, mentre una buona routine del sonno favorisce la rielaborazione delle proteine assunte durante il giorno, proteggendo il corpo dalle infezioni. Questi accorgimenti sono validi anche per i bambini, soprattutto durante l’inverno. Per i neonati, invece, particolarmente importante è il latte materno, che fornisce preziosi anticorpi e aiuta i bambini a sviluppare le loro difese future. Ad ogni modo, è sempre consigliabile consultare un medico per avere indicazioni più precise.

Le cause e i sintomi delle difese basse

Il sistema immunitario può indebolirsi a causa di molteplici fattori, in particolar modo legati allo stile di vita. L’accumulo di stress, ad esempio, può influire negativamente sulla risposta immunitaria, a causa dell’aumento dei livelli di cortisolo, così come i disturbi del sonno. Anche la carenza di vitamina B12 può compromettere la produzione di cellule essenziali per le difese. Ci sono, poi, alcuni periodi “critici” come la gravidanza o l’invecchiamento, che possono comportare una maggiore vulnerabilità del sistema immunitario; allo stesso modo, gli sbalzi di temperatura dovuti al cambio stagione possono esporre l’organismo agli agenti patogeni. Ma come fare a comprendere che le difese immunitarie sono basse? I sintomi sono diversi, come la maggiore predisposizione ai malanni stagionali, ad esempio raffreddore, febbre e mal di gola. Ulteriori sintomi da non sottovalutare sono la sensazione di debolezza e stanchezza, i dolori muscolari, i frequenti mal di testa, la pelle secca, la disidratazione, l’anemia, ecc. Tuttavia, non bisogna limitarsi a monitorare solo i segnali fisici: anche gli indicatori psicologici, come gli sbalzi d’umore, possono suggerire un sistema immunitario compromesso. Prestare attenzione ai segnali del corpo è fondamentale per intervenire prontamente, adottando strategie per rafforzare e supportare il sistema immunitario.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter