Condividi su facebook
Condividi su twitter
Avviso del Comune per la partecipazione alle fiere di San Giuseppe, Consolazione e San Martino, ma ci sono anche gli eventi mensili quali Anticamente e Fieramente e il Mercato della Terra di Slow Food
todi-in-fiera-678x381

Il comune di Todi ha pubblicato l’avviso per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche cittadine, che sono la Fiera di San Giuseppe, a Ponterio, il 24 marzo, la Fiera della Consolazione, lungo Via Menecali, l’8 marzo, e la Fiera di San Martino, l’11 novembre, nel centro storico della città.
Sono appuntamenti tradizionali e fortemente sentiti dalla popolazione, diversi tra loro anche per dimensioni: si va dai 28 posteggi per San Giuseppe, 25 per la Consolazione e 155 per San Martino, numeri dettati dal rispetto delle normative di sicurezza previste per questo tipo di manifestazioni.
A questi tre eventi in qualche modo “storici” si aggiungerà il 21 di aprile quello di “Todi in Fiera”, (nella foto una precedente edizione), un grande mercato che ormai da una decina di anni replica in primavera  il clima di San Martino occupando di bancarelle il Viale che dalla Consolazione sale fino ai Giardini pubblici per poi proseguire in Via Ciuffelli fino alle piazze del Popolo e Garibaldi.

Non si tratta comunque delle sole iniziative di tipo fieristico e commerciale. In città, infatti, si svolgono ogni mese dei mercatini molto frequentati. Il più importante è sicuramente quello di Anticamente, una mostra mercato di antiquariato e collezionismo con sede in Via Menecali e la cui prossima edizione è proprio domenica 11 febbraio: gli appuntamentisuccessivi sono già fissati al 10 marzo, il 14 aprile, il 12 maggio, il 9 giugno, il 14 luglio, l’11 agosto, l’8 settembre, il 13 ottobre, il 10 novembre e l’8 dicembre.

Un altro appuntamento ormai consolidato è quello che ha come protagonista l’artigianato e il vintage: si chiama Fieramente e si svolge ai Giardini pubblici della città.
Si svolge in primavera-estate, da quest’anno non più di domenica ma il sabato, ogni terzo sabato del mese, dalle ore 14 alle 24. Le date fissate dagli organizzatori sono quelle del 20 aprile, 18 maggio, 15 giugno, 20 luglio, 17 agosto, 21 settembre e 19 ottobre.

Più recente, in quanto partito soltanto a novembre dello scorso anno, è il mercato della terra Slow Food, posizionato sotto i Portici Comunali e calendarizzato ogni terza domenica del mese: prossimo appuntamento quella del 18 febbraio, con a seguire il 17 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno, 21 luglio, 18 agosto, 15 settembre, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre.

Il panorama complessivo si completa con i mercati settimanali: quello tradizionale del sabato mattina, nella nuova sede di Ponterio; quello dei prodotti agricoli di Campagna Amica, organizzato da Coldiretti presso l’area della Consolazione, sempre il sabato mattina, ed infine quello ortofrutticolo che si svolge ogni lunedì mattina presso il parcheggio della farmacia comunale.

Un’offerta dunque molto ricca e vivace che sembra continuare a riscuotere il gradimento dell’utenza, destinata ad aumentare sensibilmente nel periodo primaverale-estivo, più favorevole ai mercati all’aperto in genere ed anche più ampia nei prodotti presenti sui banchi nel caso di quelli agricoli.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter