Si parlerà di “Cultura e Turismo per rigenerare il centro storico di Deruta”, giovedì pomeriggio (1 febbraio) alle ore 17.30 nella sala del Consiglio comunale. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Michele Toniaccini e dell’assessore alla Cultura, Piero Montagnoli, verrà presentato il progetto di idee per la rigenerazione e valorizzazione del centro storico di Deruta e si parlerà di strategie turistiche.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la rigenerazione urbana del centro storico di Deruta è stato finanziato dal bando dell’Agenzia per la Coesione Territoriale inerente allo Sviluppo di itinerari turistici tematici, percorsi territoriali e rifunzionalizzazione di immobile pubblico.
“Il progetto e l’incontro di domani – commentano il sindaco Toniaccini, l’assessore Montagnoli e la giunta – rappresentano un momento di confronto con la cittadinanza su nuovi e possibili sviluppi futuri di Deruta e su come potenziare e valorizzare ulteriormente il turismo nella nostra città. Si presentano modelli innovativi, ma l’intento è anche quello di creare un laboratorio di idee, un contenitore di proposte che possano integrare questo progetto, che è frutto della partecipazione e della capacità del Comune di intercettare risorse. Vogliamo condividere strategie per rafforzare di più l’economia e il turismo di Deruta, partendo dai dati emersi dal progetto di fattibilità che rappresentano, contemporaneamente, una fotografia dello stato dell’arte e una proiezione verso un nuovo percorso, verso una visione futura della città”.