Condividi su facebook
Condividi su twitter
Proposta del coordinamento di Forza Italia Todi, per accogliere le opportunità offerte in tema energetico dall’Unione Europea
campo-fotovoltaico

Negli ultimi anni, la normativa europea ha introdotto la Direttiva “Renewable Energy Directive 2018/2001” – RED II, nella sua accezione rinnovabile e la “Directive on common rules for the internal market for electricity 2019/944” – IEM, che ha definito gli elementi essenziali delle Comunità Energetiche dei Cittadini.
Sostanzialmente, prevedono l’utilizzo in forma condivisa dell’energia, che può essere autoprodotta da fonti rinnovabili, elevando il cittadino e la comunità a prosumer, cioè contemporaneamente produttore e utilizzatore.

“Forza Italia – si legge in una nota del Coordinamento di Forza Italia Todi – è da sempre attenta alla gestione delle fonti energetiche e la intelligente e sostenibile promozione delle energie rinnovabili.
Il nostro Ministro Gilberto Pichetto Fratin, ha promosso la creazione di singoli impianti non superiori ad un megawatt. La logica di questa previsione è mantenere il carattere sociale e comunitario delle Cer, che non possono trasformarsi in imprese produttrici di energia. È una straordinaria opportunità anche per gli Enti Locali. Nel nostro caso, per il nostro Comune, l’Etab La Consolazione e la Veralli Cortesi”.

Per Forza Italia Todi, promuovere la creazione di una Comunità energetica potrebbe permettere di valorizzare economicamente superfici non utilizzate, ridurre i costi, contrastare la povertà energetica e avere ulteriori risorse per fini sociali.

“Nel caso tuderte, con centinaia di ettari di terre pubbliche da valorizzare ci appare una occasione assolutamente da coltivare. Nel prossimo futuro lavoreremo con i nostri alleati, a sostegno della Giunta e del Sindaco Antonino Ruggiano, affinché si possa continuare a fare di Todi una delle eccellenze della sostenibilità ambientale mondiale”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter