Venerdì 19 gennaio, presso la sala del Consiglio comunale di Todi, si svolgerà un incontro sulle seconde case e le locazioni brevi, organizzato da FIAIP Umbria (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Italiani Professionali) aperto alle istituzioni, agli operatori immobiliari, a chi si occupa di turismo, promozione del territorio e turismo immobiliare, nonché ai privati, proprietari e locatori, interessati a confrontarsi sul settore immobiliare specifico e riguardanti le novità normative (Decreto Fisco e Normativa regionale).
Verranno analizzati i nuovi adempimenti, l’evoluzione del mercato delle locazioni brevi e la ricaduta sui centri storici, la carenza di offerta degli immobili destinati alle locazioni residenziali, i mercati olandese e tedesco interessati all’Umbria, le sfide lanciate ai Comuni e alla Regione da una domanda che velocemente si evolve e che sollecita aggiornamenti dei piani regolatori e la scelta di una identità territoriale e culturale.
La partecipazione e le esperienze professionali, oltre che personali, nel settore rappresenteranno momenti e stimoli per un confronto costruttivo per il bene delle città umbre.
Parteciperanno all’incontro: Pancrazio Mazzocchi presidente interprovinciale Fiaip Umbria; Dott.ssa Piera Sensi responsabile Servizio Turismo, Sport e Film Commission Regione Umbria; Dott. Giuseppe Cerasa giornalista e direttore di Le Guide di Repubblica; Geom. Marcello Bambagioni presidente regionale Fiaip Umbria; Arch. Andrea Vagni; Paolo Cariani consigliere interprovinciale e regionale Fiaip Umbria; Dott.ssa Dorrie Seijffert delegata regionale Estero Fiaip Umbria; Dott. Riccardo Luculli consigliere interprovinciale e regionale Fiaip Umbria; Dott. Rinaldo Ioppi responsabile nazionale punti vendita Unoenergy.
Modera l’incontro la Dott.ssa Paola Berlenghini delegata regionale Turismo Immobiliare e interprovinciale Estero Fiaip Umbria.