Condividi su facebook
Condividi su twitter
Soddisfazione del Comune per l'aggregazione di Massa Martana alla Direzione Didattica di Todi e il futuro dimensionamento che vede uniti Todi, Collazzone, Fratta Todina e Monte Castello
sede incontro, palazzi comunali todi

“Todi, quale soggetto capofila, continua il suo percorso di piena condivisione delle strategie per l’Area Interna alla quale fanno riferimento i territori di otto comuni”. In particolare – informa una nota dell’Amministrazione Ruggiano – appare lusinghiera l’unione di intenti con i Comuni di Collazzone, Fratta Todina e Monte Castello di Vibio, tutti della provincia di Perugia, che, anche in tema di dimensionamento scolastico, li ha visti uniti e compatti per la programmazione del futuro”.

I tre assi fondamentali della programmazione delle aree interne si fondano su sanità, viabilità e istruzione, con progetti – viene sottolineato – che “vedono i Comuni sempre più impegnati in un lavoro serio, certosino e scrupoloso, che sta portando e porterà i suoi frutti in tema di politiche di sviluppo concertate insieme“.

L’Amministrazione comunale di Todi evidenzia come, “in seno alla conferenza provinciale, siano state assunte identiche decisioni da tutti e quattro i Comuni e dalla Provincia di Perugia, che vanno ringraziati per il lavoro svolto e che hanno dato prova di coesione, concordia e capacità amministrativa”.

Come reso noto in questi giorni, la fase istruttoria si è conclusa con i provvedimenti finali dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione dell’Umbria che, da un lato hanno provveduto alla istituzione di un nuovo Istituto Comprensivo, facente capo alla Direzione Didattica di Todi e includente la scuola di Massa Martana, dall’altro hanno deciso di non dar seguito alle indicazioni provenienti dai territori e dalla provincia, per quanto riguarda la istituzione di un Comprensivo facente capo alla Scuola Cocchi-Aosta.

“È una scelta – evidenzia l’Amministrazione comunale – che in ogni caso crediamo possa avere davvero vita breve, dal momento che il processo avviato con le Aree Interne appare sano, legittimo e inevitabile, a favore della Scuola Cocchi-Aosta, punto di riferimento per la costruzione del futuro delle Aree Interne. Alla luce di quanto sopra, viene ribadita la soddisfazione del Comune di Todi per i risultati raggiunti e si conferma l’impegno per le future modifiche che dovranno esserci, secondo quanto stabilito dai quattro Comuni”.

Alle comunità di Collazzone, Fratta Todina e Monte Castello di Vibio, alle loro amministrazioni e al mondo scolastico che insiste nell’Area Interna della Media Valle del Tevere, l’Amministrazione comunale tuderte esprime “vicinanza e apprezzamento, non solo per il merito e la condivisione del progetto, ma anche per lo stile con il quale si è tenuta questa lunga fase di partecipazione”.

“Sapere di poter contare su valori condivisi, senza isterie, populismi, fanatismi e demagogie varie – conclude la nota dell’Amministrazione comunale di Todi – è il migliore dei premi per le nostre comunità, che continueranno a lavorare per il bene dei propri territori, non per la convenienza personale o familiare, né per paura delle prossime elezioni”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter