Ha preso il via a Massa Martana, dal 24 dicembre al 7 gennaio 2024, la XX Edizione di “Presepi d’Italia”, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, un evento che in pochi anni si è affermato a livello nazionale, tanto da essere annoverato fra le tre mostre presepiali più importanti d’Italia.
Un traguardo prestigioso questo del ventennale, che è stato raggiunto in un crescendo di popolarità e apprezzamenti da tutta Italia, perché Presepi d’Italia non è una semplice esposizione di Presepi, come ce ne sono tante nel paese, ma è un vera mostra di opere d’arte che va al di là del soggetto della Natività.
Le opere esposte sono infatti il frutto di una ricerca continua alla ricerca del bello, ma anche di opere che sappiano far riflettere e mandare un messaggio ai visitatori che verranno a vederle. Su 130 soggetti esposti alla mostra di quest’anno, almeno 70 possono considerarsi delle vere opere d’arte, alzando così di molto la cifra artistica di Presepi d’Italia, dove non conta mettere Presepi tanto per fare numero, ma l’obiettivo della Pro Loco di Massa Martana e in particolare di Ennio Passero, curatore della mostra, è di esporre qualcosa di eccezionale.
«Sarà un’edizione speciale – dice Ennio Passero – che celebrerà tutta la bellezza dell’arte presepiale italiana, grazie ad una eccellente selezione di presepi classici e opere d’arte natalizie, oltre a un incantevole presepe scolpito su grandi blocchi di ghiaccio. Sarà grande 13 mq e si ispirerà all’affresco che Giotto dipinse ad Assisi per ricordare il presepe fatto da S. Francesco 800 anni fa.
Per l’occasione verranno esposti anche molti altri presepi classici, fatti da alcuni dei più bravi presepisti italiani, ed inoltre tante opere d’arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e grandi ceramisti i quali, ispirati dalla magia della Notte Santa, daranno lustro e prestigio alla Mostra. L’Arte è il valore aggiunto di “Presepi d’Italia”, ed è così che si è differenziata dalle altre mostre di presepi in Italia».
In totale verranno esposte più di 130 Natività, tra opere d’arte e presepi, alcuni monumentali con statue a grandezza naturale, come quelle realizzate dal maestro Mauro Cavalli.