Da nove anni Sottob@nco racconta la vita multiforme del Liceo “Jacopone da Todi” e del suo territorio. Lo fa, alla vigilia delle festività natalizie, anche con il nuovo numero cartaceo, che è stato appena pubblicato e consegnato, quale strenna natalizia, a tutte le famiglie della popolazione studentesca, alle istituzioni e alle attività commerciali del centro storico.
Formato agile e snello, una foliazione di 12 pagine (quattro in più rispetto all’anno scorso) e QR code per raccontare le videointerviste esclusive realizzate da alcuni studenti/redattori. In questo numero gli articoli spaziano dal trentennale del Liceo Linguistico agli “Ex alunni nella scienza”, una rubrica nata per dare spazio agli studenti che, una volta diplomati e laureati, sono emigrati all’estero e lavorano nel campo della ricerca in prestigiose Università.
Seguono interviste e approfondimenti sui fatti di attualità, come il conflitto in Medio Oriente, ma anche servizi che spaziano tra storia e leggenda, dalla possibile riapertura del tribunale a Todi e dal diritto e i suoi “rovesci” nella Todi medievale agli animali fantastici di cui la città reca ancora oggi tante tracce.
E poi un’intervista immaginaria a Jacopone, al cui nome è intitolato l’Istituto, e una riflessione sull’uso (abuso?) degli anglicismi oggi. Proverbi e strisce fumettistiche completano un’edizione che ha voluto dar voce, nelle due pagine centrali, alla visita che i redattori del giornale hanno fatto al Corriere della Sera, nella storica sede di via Solferino, e al “Focus Live 2023”, l’evento dedicato a scienza, intelligenza artificiale, astrofisica e robotica promosso all’interno del Museo tecnologia e scienza dalla redazione della nota rivista di divulgazione.
«Sottob@nco è anche collaborazione, fattiva, con prestigiose testate nazionali – afferma Susi Felceti, docente coordinatrice – da incontri online con la redazione di Focus che ha portato alcuni nostri ragazzi a scrivere la pagina “Domande & Risposte” di Focus Storia, è nato l’invito a partecipare al Focus Live.
Un’esperienza unica di informazione e formazione, di sperimentazione anche delle più avanzate tecnologie che ha portato alcuni redattori a realizzare interviste, quali quelle all’astronomo Roberto Vittori e al fisico Vincenzo Schettini».
Nato nel 2015 su piattaforma WordPress come percorso Pcto, conta oggi ben 33 redattori. Da tre anni il blog www.sottobanco.info, che aspira a diventare testata giornalistica, pubblica online aggiornamenti settimanali, puntualmente ricondivisi sui social Facebook, Instagram, Twitter e You Tube. Tra loro, ci sono redattori ma anche video maker, website manager, web designer, social media manager e illustratori.
Sempre da tre anni gli studenti hanno voluto sperimentare anche la carta, niente affatto superato nell’era degli smartphone, dei social network e dei device. Ultimo nata nella grande squadra di Sottob@nco la web radio, con lo Jacopodcast, nato in seguito alla partecipazione al Festival del Giornalismo 2022 e alla visita agli studi di Umbria Radio InBlu. Il loro primo podcast, “Buttiamo in caciara con Giorgione”, ha totalizzato 12.710 visualizzazioni.
Numeri in costante crescita. A testimoniare come il giornale sia una delle esperienze di comunicazione più vive nel contesto scolastico regionale e contribuisca ad arricchire l’offerta formativa, già di per sé varia, del Liceo.