Condividi su facebook
Condividi su twitter
Venerdì 25 novembre al Ridotto del Teatro di Todi, l'incontro "Le parole sono importanti!”, a cura dell'Associazione "Franca Viola - Coordinamento donne Todi”
violenza donne 2

Venerdì 25 novembre 2023, presso il ridotto del Teatro di Todi, alle ore 16:30, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione “Franca Viola – Coordinamento donne Todi” organizza l’incontro  “Le parole sono importanti!” – La rappresentazione mediatica della violenza di genere. 

Con Sonia Montegiove, giornalista, Luca Massidda, Università della Tuscia, co-autore della ricerca STEP, www.progettostep.it, Silvana Sonno, autrice del libro “Le parole per dirsi” e la moderazione di Chiara Sforna, esperta in relazioni istituzionali. 

I femminicidi sono in aumento nel nostro paese oppure se ne parla solo di più? Parlarne sui media aiuta a cambiare la società? Trattarli come la conseguenza estrema di un rapporto di coppia malato ci aiuta a capirne le cause?
Con le ricerche più aggiornate sul tema indaghiamo il ruolo dei media nella lotta a questa piaga sociale. Perché la visibilità dei casi di femminicidio aumenta ma senza riflettere la realtà del fenomeno. 

L’incontro vuole anche fornire gli strumenti – le parole – per riuscire a incidere sul cambiamento sociale necessario per eliminare la violenza di genere.
A conclusione dell’incontro presso i Giardini Oberdan, alle 18:30 ci sarà l’esibizione di Aurora Amato e Roberta Mocellin di TODI DANZA, nel quadro dell’installazione artistica di Cosetta Ciardi. Per Giulia e tutte le altre donne uccise quest’anno, di cui non bisogna dimenticare l’esistenza. 

L’associazione combatte la violenza di genere attraverso un’azione di prevenzione fatta di informazione, sensibilizzazione e formazione.
L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Todi ed è sostenuta da SPI CGIL Lega Media Valle del Tevere, Coordinamento Donne SPI CGIL Perugia, Autoricambi Todi S.r.l., ProTodi, Ordine degli Ingegneri di Terni e di Perugia, Enoteca Oberdan, Auser Media Valle del Tevere, i consiglieri dell’Ordine degli architetti di Perugia, TOP Consult srl di Fiorella Viola, Daniela Bassetti private banker Mediolanum. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter