Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ultime battute per i golosi d’Italia, ma con un programma intenso di iniziative, tra le quali non mancano quelle per i più piccoli con un pranzo micioviglioso con i 44 gatti
Giorgione primi italia

Tutto pronto per il grande finale della XXIV edizione de I Primi d’Italia. Foligno, capitale mondiale dei primi piatti, sta accogliendo da giovedì migliaia di visitatori da ogni regione dello Stivale. Un assalto pacifico e colorato ai Villaggi del Gusto, alle mostre e ai mercati che dalle 10 alle 22 resteranno aperti per l’intera giornata.

I dettaglianti dell’alimentazione  saranno protagonisti dell’incontro dal titolo ‘Puls: innovazione della pasta’, che si terrà alle 16.00 in Largo Carducci. Puls, presentato in anteprima a Foligno, è un pasto monoporzione unico, leggero, salutista, innovativo nella cucina italiana, a base di pasta, salumi e formaggi, ideato da Samuele Tognaccioli.

Per i più piccoli lo stand de I Primi d’Italia Junior offre cinque appuntamenti a partire dalle 11.00 (e poi alle 15.00; 16.00; 17.00; 18.00). Nella location di Palazzo Candiotti, il format promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio propone una serie di laboratori su: I rombi, I finti cappelletti, le caramelle, gli umbricelli e i cavatelli. Non solo: oggi è il giorno del ‘micioviglioso’ pranzo con i ’44 gatti’, cartoon popolarissimo le cui mascotte animeranno un pasto speciale all’Auditorium San Domenico alle 13.00. Un pranzo speciale dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Grande protagonista delle ‘Food Experience’ di oggi Giorgio ‘Giorgione’ Barchiesi, il carismatico cuoco di Gambero Rosso e star dei social. In collaborazione con ‘Terre dell’olio’ proporrà alle 16.00 all’Auditorium di Santa Caterina un primo 100% green, all’insegna dell’olio umbro a filiera corta. A chiudere gli appuntamenti di ‘A tavola con le stelle’ lo chef Nikita Sergeev, una stella Michelin con il suo ristorante ‘L’Arcade’ a Porto San Giorgio. Alle 21.00, nella cornice dell’Auditorium di Santa Caterina.

L’ultima giornata di questa edizione de ‘I Primi d’Italia’ prevede tre appuntamenti musicali da non perdere: alle 13.00 l‘Ass.Filarmonica di Belfiore con il suo omaggio a Fabrizio De Andrè sul Palco di Largo Carducci, Marco Scolastra alle ore 18.00 all’Auditorium San Domenico con ‘Futuri Possibili’ e in chiusura ‘Mix Italia’ con il Gruppo Italiano a partire dalle 21.00 sul Palco di Largo Carducci.

Alle 20.00 sul Palco di Largo Carducci saranno premiati alcuni medici umbri che si sono distinti nel campo dell’ematologia: Alessandra Carotti, Stelvio Ballanti, Flavio Falcinelli e Leonardo Flenghi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter