Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il progetto vede protagoniste le opere presenti nei comuni di Bettona, Deruta, Marsciano e Perugia: presentazione in Regione martedì 26 settembre
Senza nome

Quasi in un ideale passaggio di staffetta, proseguono in Umbria le manifestazioni legate alle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del “Divin Pittore”, senza dubbio l’elemento caratterizzante dell’offerta culturale e turistica della regione.

A salire sul palco sono ora le città di Bettona, Deruta, Marsciano e Perugia con il progetto “Il Pantheon di Pietro Perugino. Itinerari attraverso l’Umbria”, oggetto di una conferenza di presentazione che si terrà martedì 26 settembre, alle ore 10:30, alla Sala Fiume di  Palazzo Donini, a Perugia.

In occasione della conferenza, insieme al calendario dei primi eventi in programma, verrà presentato un trailer degli spettacoli serali con proiezioni “animate” sulle facciate dei principali monumenti delle città  interessate al progetto.

Protagonisti dell’iniziativa, dove i santi dialogheranno tra loro, insigni studiosi spiegheranno le opere, attori in costume reciteranno al cospetto dei dipinti, saranno sei capolavori del pittore pievese: i giovanili affreschi di Deruta e Cerqueto, le due opere della piena maturità di Bettona, i murali del periodo finale di Perugia (cappella di San Severo) e di Fontignano (chiesa dell’Annunziata).

Interverranno i Sindaci di Perugia, Andrea Romizi, di Deruta, Michele Toniaccini,  di Bettona, Valerio Bazzoffia, e il vice Sindaco di Marsciano Andrea Pilati;  Francesco Mancini, docente universitario, responsabile scientifico del progetto, Michelangelo Spadoni, Archimede Arte digitalizzazione 3D dei beni artistici, e Antonella Tiranti, dirigente del Servizio turismo della Regione Umbria.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter