Condividi su facebook
Condividi su twitter
La presentazione del volume, si terrà domenica 17 settembre, alle ore 17:30, presso la sala ANPI "Cap. Carlo Barbieri”, al Pozzo Beccaro 
brutti furiosi e bestiali

“Brutti, furiosi e bestiali. Le caricature letterarie nell’Italia fascista.” È l’ultimo libro di Paolo Gervasi (Carocci Editore), che verrà presentato domenica 17 settembre, alle ore 17:30, presso la sala ANPI “Cap. Carlo Barbieri”, al Pozzo Beccaro in Via Menecali a Todi. Il libro verrà presentato in collaborazione con la libreria Ubik di Todi e dialogheranno con l’autore Fabiola Bernardini e Romina Perni; la presentazione sarà accompagnata dalle letture di Marco Tomassi.

Idealmente questo libro andrebbe guardato come una galleria di ritratti, un repertorio di facce, smorfie, corpi, gesti che, visti in sequenza, compongono una paradossale e caricaturale «autobiografia della nazione», come Piero Gobetti definiva il fascismo. Solo che qui non ci sono immagini: le caricature sono fatte di parole, e provengono da romanzi, pamphlet, diari, testi satirici. Da Gadda a Palazzeschi, da Longanesi a Morante, e poi Bassani, Brancati, D’Arrigo, Flaiano, Landolfi, Malaparte, Masino, Moravia, Parise, Soldati e altri: quando rappresenta il fascismo, la letteratura affida alla deformazione fisica un messaggio di sofferenza e disagio. Sfigurando l’immagine umana, la scrittura dà voce a un’alterazione emotiva e psichica che è una embrionale – spesso irrazionale e pre-politica – forma di resistenza. La caricatura registra le emozioni di un’epoca storica e denuncia il tentativo del regime di imbrigliare prima di tutto i corpi. Facendone affiorare ovunque di ridicoli e sgangherati, le caricature verbali rovesciano la dittatura emotiva e “biologica” del fascismo, per rivelare che dietro l’iconografia trionfale e idealizzante non si nasconde altro che una generalizzata “grande bruttezza”, leggibile nei volti e nei gesti scomposti degli uomini e delle donne.

Paolo Gervasi è nato a Todi, formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università di Pisa, è stato ricercatore in Letteratura italiana alla Scuola Normale, alla Queen Mary University di Londra e all’Università degli Studi dell’Aquila. Ha pubblicato: La forma dell’eresia (Edizioni ETS, 2012), Vita contro letteratura (Luca Sossella Editore, 2018), La voce di Dante (con Alberto Casadei; Luca Sossella Editore, 2021). Lavora come copywriter e content designer.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter