Giovedì 24 agosto alle ore 21,00, presso i giardini della Villa Comunale di San Venanzo, si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Giorgioni “La signora e altre storie” (pp. 204), edito da Futura Libri e già presentato a Todi nel dicembre 2022. L’iniziativa apre le quattro giornate dell’Agosto Culturale Sanvenanzese, in programma fino al 27 agosto.
“La signora e altre storie”, acquistabile anche sulle principali piattaforme di commercio on-line fra cui Amazon, è una raccolta di racconti, tre redatti in prima persona, tre in terza. Sei storie distinte, ma tenute insieme da più fili conduttori che si intrecciano. Fili che vengono a galla per poi inabissarsi, per riemergere di nuovo nel passaggio da un racconto a un altro. Fra echi e richiami. Spunti autobiografici e situazioni realistiche che talora virano nel surreale e nell’onirico, aprendosi a soluzioni originali.
Con questa raccolta Giuseppe Giorgioni fa il suo esordio nella narrativa, riuscendo a dare voce a personaggi che difficilmente si dimenticano. Alcuni di loro sono figure tragiche schiacciate dal destino, dai sensi di colpa oppure da un contesto opprimente. Costrette a prendere decisioni non facili. Resistere o lasciarsi andare? Partire o restare?
Temi universali quali la morte e il lutto, il tempo che scorre e la nostalgia, la solitudine e l’amicizia, la memoria e l’attaccamento alle proprie radici, il legame fra uomini e animali, il contrasto fra città e campagna, ecc…, sono affrontati con rara sensibilità in sei storie che cattureranno il lettore.
Massimo Rocchi Bilancini, a cui si deve la Prefazione, converserà con l’Autore Giuseppe Giorgioni. Il Sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale. Letture a cura di Cristina Marchetti.