Condividi su facebook
Condividi su twitter
A San Venanzo il 24 agosto verrà presentato il libro di di Giuseppe Giorgioni, nell’ambito delle quattro giornate dell’Agosto Culturale Sanvenanzese
presentazione GIORGIONI san venanzo(1)

Giovedì 24 agosto alle ore 21,00, presso i giardini della Villa Comunale di San Venanzo, si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Giorgioni “La signora e altre storie” (pp. 204), edito da Futura Libri e già presentato a Todi nel dicembre 2022. L’iniziativa apre le quattro giornate dell’Agosto Culturale Sanvenanzese, in programma fino al 27 agosto.

“La signora e altre storie”, acquistabile anche sulle principali piattaforme di commercio on-line fra cui Amazon, è una raccolta di racconti, tre redatti in prima persona, tre in terza. Sei storie distinte, ma tenute insieme da più fili conduttori che si intrecciano. Fili che vengono a galla per poi inabissarsi, per riemergere di nuovo nel passaggio da un racconto a un altro. Fra echi e richiami. Spunti autobiografici e situazioni realistiche che talora virano nel surreale e nell’onirico, aprendosi a soluzioni originali.

Con questa raccolta Giuseppe Giorgioni fa il suo esordio nella narrativa, riuscendo a dare voce a personaggi che difficilmente si dimenticano. Alcuni di loro sono figure tragiche schiacciate dal destino, dai sensi di colpa oppure da un contesto opprimente. Costrette a prendere decisioni non facili. Resistere o lasciarsi andare? Partire o restare?

Temi universali quali la morte e il lutto, il tempo che scorre e la nostalgia, la solitudine e l’amicizia, la memoria e l’attaccamento alle proprie radici, il legame fra uomini e animali, il contrasto fra città e campagna, ecc…, sono affrontati con rara sensibilità in sei storie che cattureranno il lettore.

Massimo Rocchi Bilancini, a cui si deve la Prefazione, converserà con l’Autore Giuseppe Giorgioni. Il Sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale. Letture a cura di Cristina Marchetti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter