Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il taglio del nastro, da parte del sindaco Francesca Mele, si è svolto nel pomeriggio di ieri, sabato 22 luglio
Inaugurazione piazza Cerqueto (5)

Una grande partecipazione della comunità ha caratterizzato la festa per l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione di piazza Beato Giacomo a Cerqueto di Marsciano, consistiti nella ripavimentazione della piazza e di un tratto di marciapiede, nella sistemazione dei sottoservizi e nell’installazione di alcuni arredi. Altri arredi sono stati posizionati anche in largo Vittorio Veneto, all’ingresso del centro storico della frazione, dove si è provveduto al rifacimento di parte della pavimentazione in porfido e ad altre manutenzioni. 

L’evento di inaugurazione, promosso dal Comune in collaborazione con la Proloco di Cerqueto presieduta da Michele Baldini, si è svolto nel pomeriggio di sabato 22 luglio 2023, ed è iniziato con la celebrazione di una messa presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla piazza riqualificata. A seguire la benedizione del parroco di Cerqueto don Gaetano Romano e il taglio del nastro fatto dal sindaco Francesca Mele, intervenuta insieme al vicesindaco Andrea Pilati, agli assessori Francesca Borzacchiello e Patrizia Trequattrini e al presidente del Consiglio comunale Vincenzo Antognoni. Ad allietare la festa anche la musica della filarmonica di Cerqueto.  

“Questo intervento – ha spiegato il sindaco Mele – è un segnale importante di attenzione da parte dell’amministrazione verso la comunità di Cerqueto. È stato riqualificato un piccolo spazio, ma si tratta di una piazza, quindi di un luogo identitario e di aggregazione per tutti gli abitanti della frazione. Continueremo nell’opera di valorizzazione di questo borgo, patendo dall’ascolto della comunità e dei suoi bisogni”. 

E che la riqualificazione di piazza Beato Giacomo rappresenti solo un primo intervento è stato sottolineato anche dall’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello. “Siamo consapevoli – ha detto – che a Cerqueto sono necessari interventi di recupero del centro storico ben più consistenti e il cui costo è stato stimato in circa 2milioni e mezzo. Siamo quindi impegnati nella ricerca di finanziamenti per proseguire con le opere necessarie alla riqualificazione di tutto il centro storico. L’obiettivo, intanto, è di poter individuare, anche grazie ad un confronto iniziato con la Regione dell’Umbria, le risorse per avviare un primo stralcio dei lavori”. L’assessore ha anche ricordato a tutti i presenti che nei prossimi giorni l’amministrazione, dopo una fase di ascolto delle esigenze degli abitanti del centro storico, deciderà circa la possibilità o meno di destinare una parte della piazza a parcheggio di autovetture. 

Il valore di questo intervento è stato sottolineato anche dal vicesindaco Andrea Pilati che ha ricordato come sia importante creare decoro per rendere più accoglienti anche in chiave turistica i borghi del territorio, che, proprio come Cerqueto, sono ricchi di storia, di arte e di tradizioni. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter