Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Centro nazionale opere salesiane - Formazione e aggiornamento professionale propone un'offerta legata al territorio
scuola formazione

“La formazione professionale, nelle sue varie articolazioni, è un segmento importantissimo dell’offerta formativa complessiva che un territorio è in grado di dare ai propri giovani”. A sottolinearlo è l’assessore Patrizia Trequattrini con delega al Lavoro e formazione professionale. “Su questo fronte – continua l’assessore – nel territorio di Marsciano è presente, ormai da 20 anni, il Centro nazionale opere salesiane Formazione e aggiornamento professionale, che negli anni ha formato e avviato al mondo del lavoro oltre 300 ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Il valore aggiunto portato da questa realtà sta proprio nel fornire ai giovani opportunità che si affiancano ai percorsi formativi scolastici nell’intento di dare competenze spendibili sul mercato del lavoro, a partire da quello locale, dove ancora tante aziende faticano a trovare personale adeguatamente preparato da inserire.La formazione professionale e, in particolare, per Marsciano la presenza di CnosFap ha anche un importante ruolo di contrasto all’abbandono scolastico, altro aspetto che la rende meritevole di essere sostenuta dalle istituzioni pubbliche”.

Da 5 anni a questa parte l’offerta formativa del CnosFap è entrata a pieno titolo all’interno dell’offerta scolastica con piani formativi, approvati e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione,sia triennali, per l’ottenimento di una qualifica professionale,che quadriennali, per arrivare a un diploma professionale. Inoltre, i giovani che, in uscita dalla terza media, scelgono i percorsi professionali possono sempre riprendere un percorso scolastico che gli permetta di conseguire il diploma di maturità. Tutti i percorsi professionali, proprio per la particolare vocazione di inserimento nel mondo del lavoro, si caratterizzano per lunghi periodi di alternanza rafforzata in azienda, già dal secondo anno di frequenza. Dal terzo anno è poi possibile attivare contratti di apprendistato di primo livello e quindi favorire l’ingresso nel mondo del lavoro direttamente dal percorso scolastico.

Quest’anno l’offerta formativa CnosFap a Marsciano, consultabile dal sito web www.cnosumbria.it, prevede due percorsi.Uno sul settore elettrico ed energie rinnovabili e uno sul settore delle produzioni alimentari legato alla lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno. Una scelta fatta con l’intento di arricchire e non sovrapporsi all’offerta scolastica sulla meccanica e sui servizi commerciali già presente nel territorio. CnosFap si rivolge con corsi specifici anche ai maggiori di 18 anni in cerca di occupazione.Lo fa con una offerta che va dal profilo della saldatura a quello elettrico e termoidraulico. In questo caso gli interessati devono comunque rivolgersi ai Centri per l’Impiego.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter