Condividi su facebook
Condividi su twitter
A causa del maltempo, gli appuntamenti previsti in Piazza dei Consoli saranno ridimensionati e spostati al Museo Regionale della Ceramica
Buongiorno ceramica

A causa del maltempo, la IX edizione di Buongiorno Ceramica, organizzata a livello locale dal Comune di Deruta, il 20 e 21 maggio, con una anteprima oggi pomeriggio, sarà ridimensionata nello spazio, ma non nella bellezza e nella qualità degli eventi, e spostata al Museo Regionale della Ceramica di Deruta dove troveranno nuova collocazione i laboratori, le dimostrazioni di tornio, pittura e scultura, Ceramista per un giorno e le estemporanee di pittura (non più in Piazza dei Consoli). Sarà, inoltre, dedicata a Faenza che fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, promotore della kermesse a livello nazionale, e a tutti gli altri comuni devastati dall’alluvione.

Deruta si presenterà come un grande museo a cielo aperto delle eccellenze locali, laboratori per grandi e bambini, dimostrazioni e persino il diploma “Ceramisti per un Giorno”! Ai bambini che vorranno cimentarsi nella modellazione della ceramica e nella pittura verrà donato anche uno zainetto di Time Travel Box, per poter vivere l’avventura più bella nei musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Spello (aderenti alla rete di Terre e Musei), Trevi e Umbertide.

Tre giorni alla riscoperta e valorizzazione della ceramica artistica e artigianale, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità, nei luoghi in cui la creatività è nata e si è sviluppata. Con le aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, visite guidate, mostre, laboratori, attività per bambini, performances, incontri e musica!

“Siamo molto vicini a Faenza e agli altri Comuni alluvionati – commenta il sindaco Michele Toniaccini – ed esprimiamo piena solidarietà. Sono in stretto e continuo contatto con il presidente di Aicc, massimo Isola, con il direttore Giuseppe Olmeti e siamo colpiti dalla devastazione in atto”. 

Quanto all’evento di Deruta, “c’è pieno fermento e operosità: le nostre botteghe sono aperte, i nostri Maestri ceramisti con grande sapienza portano avanti tradizione e identità, nel segno dell’innovazione e della contemporaneità. Con la capacità di reinterpretare i grandi insegnamenti del passato”.

Un’edizione che si presenta con importanti novità, fra cui la possibilità di conquistare il diploma di “Ceramista per un giorno”, con attività laboratoriali.
Torna, poi, l’iniziativa “Deruta 12 Maestri”, volta a ricordare grandi artisti scomparsi nell’arco dell’ultimo decennio, è dedicata al professor Claudio Monotti. 

L’Amministrazione comunale ha, infatti, voluto ricordare quanti hanno lasciato un segno artistico nel territorio, in virtù dell’impegno profuso in vita e che oggi resta a esempio per le generazioni presenti e future. Uno spaccato della storia artistica di Deruta che fa parte della sua memoria e che è in continuo dialogo con la contemporaneità.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter